Serie A, dietrofront sulla ripresa: definito il calendario di giugno e luglio

Serie A, slitta di qualche ora la definizione del calendario degli anticipi e dei posticipi nelle nuove fasce orarie dopo la ripresa. 

Serie A, il nuovo calendario: tutti gli anticipi e i posticipi
Serie A, il nuovo calendario: tutti gli anticipi e i posticipi

Si avvicina la ripresa della Serie A. La FIGC ha definito in un documento di 40 pagine le linee guida che le società dovranno poi trasformare in comportamenti concreti all’interno degli stadi, da suddividere in tre aree:  interno (zona tecnico-sportiva), tribune (area media-tribuna stampa), esterno (tv compound-parcheggi). Non più di 300 persone dovranno essere ammesse allo stadio, comprese le squadre, gli arbitri, gli addetti VAR, personale medico e di sicurezza, e non più di 20 tra giornalisti e fotografi.

Le squadre in trasferta non potranno viaggiare con più di 60 persone. Chiunque non faccia parte del gruppo delle squadre sarà controllato all’arrivo. Le due formazioni entreranno allo stadio in orario e da entrate separate. In più, non ci saranno mascotte e bambini al momento dell’ingresso in campo. Ridefinito tutto il rituale pre-partita, senza foto e strette di mano, rimodulata la distribuzione dei calciatori sulle panchine.

Leggi anche – Serie A, stadi senza tifosi: perdite enormi per i club, i dati su mancati incassi

Serie A, il calendario della ripresa

Serie A, definito il calendario degli anticipi e dei posticipi nelle nuove fasce orarie dopo la ripresa. Il quadro completo
Serie A, definito il calendario degli anticipi e dei posticipi nelle nuove fasce orarie dopo la ripresa. Il quadro completo

Così si ripartirà a porte chiuse, anche se il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha spiegato a Radio 24 che si augura di vedere i tifosi, anche se in piccola parte rispetto alla capienza degli stadi, tornare in tribuna.

Le partite saranno distribuite in tre fasce orarie: 17.15, ma a quest’ora se ne giocheranno solo una decina, 19.30, 21.45.

Il campionato ripartirà sabato 20 alle 19.30 con Torino-Parma, a seguire Verona-Cagliari alle 21.45. Domenica 21, nelle stesse ore, prima Atalanta-Sassuolo, poi Inter-Sampdoria completeranno la 25ma giornata iniziata prima del lockdown.

Leggi anche – Serie A, i timori di Gravina: “C’è ansia per la ripresa”, il motivo