Cristiano Ronaldo o Messi, un algoritmo svela chi è il più forte

Messi o Cristiano Ronaldo, chi è il più forte? Un algoritmo ideato dall’Università di Loviano in collaborazione con la società di dati SciSports svela il risultato 

Cristiano Ronaldo o Messi, un algoritmo svela chi è il più forte (Getty Images)
Cristiano Ronaldo o Messi, un algoritmo svela chi è il più forte (Getty Images)

È più forte Lionel Messi o Cristiano Ronaldo? Una domanda, questa, che negli ultimi quindici anni abbiamo sentito ricorrere spesso, ma alla quale non è mai stata data una risposta definitiva. C’è chi preferisce il talento naturale della Pulce, e chi, invece, la caparbietà e l’ambizione di CR7. Sono due grandi campioni. Negli ultimi quindici anni hanno dominato la scena mondiale, vincendo trofei su trofei. C’è chi, come l’ex allenatore dell’Arsenal, Arsène Wenger, pensa che il loro tempo sia ormai giunto al termine. La sensazione, però, è che almeno per i prossimi due/tre anni sentiremo parlare ancora di loro, eccome.

Leggi anche -> Messi-Cristiano Ronaldo, Lineker sicuro: “Non c’è partita”

Cristiano Ronaldo o Messi? Svelato il più forte

Messi o Cristiano Ronaldo? Svelato il più forte (Getty Images)

Chi si sta chiedendo chi sia il migliore tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, da oggi, avrà finalmente una risposta. A fornirla è stata l’Università Cattolica di Lovanio che, in collaborazione con la società di dati SciSports, ha svelato chi tra l’argentino e il portoghese è il giocatore più forte. Un risultato ottenuto grazie all’analisi di diversi fattori, quali: i benefici apportati alla squadra, le loro qualità e le prestazioni offerte in campo.

Lo studio dell’Università Cattolica di Loviano è stato condotto sulla base dei dati raccolti dalla stagione 2013-14 a quella 2017-18. A spuntarla è stato Lionel Messi. Secondo l’algoritmo, infatti, il valore dell’argentino in termini di indice VAEP (‘valore delle azioni per stima di probabilità’) sarebbe pari a 1,21. Ronaldo, invece, sarebbe fermo a 0,61. A quanto pare la differenza l’hanno fatta il maggior numero di palloni giocati dalla Pulce, il quale, a differenza del portoghese, sarebbe stato in grado di dare maggiore qualità alle sue giocate, creando anche più occasioni per la sua squadra.

Leggi anche -> Cristiano Ronaldo o Messi: FIFA 21 decreta chi è il più forte