Giappone, calciatrice in una squadra maschile. il primato di Yuki Nagasato

Yuki Nagasato in Giappone potrà vantare un primato particolare: sarà la prima calciatrice a giocare in una squadra maschile.

I passi avanti negli ultimi tempi ci sono stati, anche in Italia, ma il cammino che può portare alla reale equiparazione tra il calcio femminile e maschile è ancora lungo. Nonostante tutto, il Giappone può vantare un importante primato che finora non ha precedenti negli altri Paesi: una calciatrice è stata ingaggiata per giocare insieme ad altri colleghi maschi.

Ad avere questo “onore” è Yuki Nagasato, classe 1987, una vera e propria stella per il mondo del pallone  nel Paese del Sol Levante. La donna, infatti, vanta una carriera che le ha permesso di raggiungere risultati importanti: è stata campionessa del mondo nel 2011 con la Nadeshiko, oltre ad avere ottenuto l’argento olimpico a Londra nel 2012. Non è mancata una breve esperienza anche in Europa, nelle file di club quali il Wolfsburg e il Chelsea. Dopo avere giocato nella scorsa stagione con il Chicago Red Stars ha firmato per l’Hayabusa Eleven, club della prefettura di Kanagawa.

Calcio in Scozia, l'incertezza per la prossima stagione
Pallone in rete (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Zeman, battuta infelice sulle donne e il calcio femminile. La risposta di Carolina Morace

Non solo Giappone – Non tutti i precedenti a buon fine

Non si tratta comunque, è bene precisarlo, di una novità assoluta per l’Europa. La 19enne olandese Ellen Fokkema giocherà in quarta divisione con il Foaru.

Nel 2018, invece, la canadese Stephanie Labbé, di ruolo portiere, è stata a un passo dalla firma con il Calgary Foothills, ma il regolamento allora in vigore ha impedito che l’affare potesse concretizzarsi.

Leggi anche – Anfield, porte aperte al calcio femminile: ecco la prima partita