Germania, la decisione della Federcalcio su Loew dopo il ko con la Spagna

Riunione d’emergenza tra i vertici della Federcalcio tedesca dopo la sconfitta della Germania contro la Spagna, che si è imposta per 6-0. In ballo c’era soprattutto il destino del ct Loew.

La sconfitta subita dalla Germania, con ben sei reti al passivo, ad opera della Spagna, ha certamente una portata storica. Una prestazione negativa può certamente capitare, ma i giocatori che sono scesi in campo sono apparsi praticamente incapaci di reagire nel corso di tutti i novanta minuti. Proprio per questo, nonostante l’appuntamento con Euro 2020 sia ormai sempre più vicino, in tanti si aspettavano che un ko di questa portata potesse portare a decisioni drastiche. Il primo a finire nel mirino della critica, come capita spesso in questi casi, è stato il ct Joachim Loew, che sembrava essere vicino all’esonero.

E invece l’allontanamento dalla panchina non ci sarà. L’allenatore, in carica dal 2006 quando è stato nominato al posto di Jurgen Klinsmann, potrà così rifarsi dopo il pesante ko di Siviglia e collezionare il numero di gare alla guida della Nazionale. Nonostante tutto, il tedesco può vantare dalla sua un record: è infatti il commissario tecnico più longevo.

Joachim Low (Getty Images)
Joachim Low (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Nations League, highlights Spagna-Germania: gol e sintesi partita – VIDEO

La presa di posizione della Federcalcio tedesca su Loew

Nella giornata di oggi, all’indomani della pesante sconfitta contro la Spagna, i vertici della Federcalcio tedesca (Dfb) hanno tenuto una riunione d’urgenza all’aeroporto di Francoforte erano presenti: presenti , oltre al ct ‘sotto accusa’ Joachim Loew, il presidente Keller, il general manager della nazionale Oliver Bierhoff e il tecnico in seconda Marcus Sorg, allenatore in seconda. Secondo quanto riporta la BILD, che fa riferimento a fonti federali, si è deciso di dare fiducia a Loew.

Il commissario tecnico, al termine del match, si è assunto le sue responsabilità, ma aveva sottolineato subito di non volersi dimettere e ha definito la sconfitta come “un incidente di percorso“. Anzi, l’allenatore è convinto di avere tra le mani una squadra giovane, che potrà trarre un insegnamento da una battuta d’arresto così pesante.

Leggi anche – Milan, Bierhoff su Rangnick: “È motivato, difficile la convivenza con Ibra”