Monza, alta tecnologia e intelligenza artificiale. Di cosa si tratta

Il Monza ha appena firmato un accordo con un’azienda leader del settore di analisi avanzata di statistiche e dati: il club monitorerà le performance dei calciatori grazie alla tecnologia, ecco come. 

Il Monza ha ufficializzato l’accordo di due anni con BePro, fornitore ufficiale tecnologico per l’analisi degli allenamenti e delle partite ufficiali. Grazie alle installazioni di telecamere e dispositivi sui campi di gioco, la squadra lombarda potrà monitorare le performance dei propri giocatori. Ma non solo.

Potrebbe interessarti anche >>> Champions League, VAR da remoto: esordio in Siviglia-Chelsea, come funziona

Monza, la tecnologia scende in campo: come funziona BePro

monza tecnologia
Una telecamera su un campo da calcio (GettyImages)

L’azienda fornirà analisi video, statistiche e dati mediante software Ai, su tutti i giocatori della Prima Squadra e del settore giovanile. Questo approccio, permetterà di osservare la crescita delle loro prestazioni nel corso della stagione. Dunque,  gli allenatori e i propri collaboratori non dovranno perder tempo a registrare video in allenamento, poiché i dispositivi tecnologici di BePro forniranno le immagini e le analisi dettagliate sulle performance dei calciatori e dell’intera squadra.

Inoltre, i dipendenti dello staff tecnico potranno accedere a video interattivi che permetterà loro di osservare tutti i movimenti della squadra tramite Smartphone, Tablet e Pc da remoto, quindi mediante un servizio in streaming e sempre a portata di mano. Il Monza, dunque, vuole crescere come società nel minor tempo possibile. E soprattutto vuole conquistare la promozione in Serie A e utilizzerà le innovazioni tecnologiche per seguire i progressi del gruppo e dei giovani giocatori. Berlusconi e Galliani hanno investito nel futuro, per un club più ‘smart‘.

Potrebbe interessarti anche >>> Monza, Boateng su Messi: “Mi sentivo scarso quando lo vedevo giocare”