Stadio Diego Armando Maradona, la prima del Napoli: in lutto per Paolo Rossi

Il Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona, contro la Real Sociedad. Non solo il dolore per la recente scomparsa del Pibe. La prima al vecchio San Paolo con il lutto al braccio per ricordare l’altro Paolo: Rossi scomparso questa mattin 

Il 5 luglio del 1984 per Napoli non è mai stata una data come le altre. Nello stadio che oggi porta il suo nome, Diego Armando Maradona, ormai il vecchio San Paolo, c’erano 80 mila cuori napoletani, il polmone di Fuorigrotta, batteva come non mai, faceva caldissimo, l’abbraccio a Diego, il campione argentino strappato dall’allora presidente Ferlaino al Barcellona. Alla presentazione del Pibe de Oro con il cuore e con la testa c’era tutta una città, avevano già capito come il legame con il ragazzo d’oro sarebbe stato per sempre. Un argentino solo di passaporto, originario di Tigre, in tutto e per tutto un cittadino napoletano adottato come nessuno mai. Napoli aveva trovato il suo ‘Re’ al pari di San Gennaro, il riscatto di un popolo intero, il simbolo nel quale identificarsi, un uomo diventato leggenda perché era uno di loro, l’unico amore che non potrà mai passare di moda.

Il 25 novembre 2020 la notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire, impossibile da accettare, Diego è morto. Il Sindaco De Magistris subito annuncia: “Intitoliamo lo Stadio San Paolo a Maradona”. I preti napoletani non sono d’accordo, ma conta poco: 4 dicembre 2020, l’ufficialità: il cambio del nome dell’ impianto di casa è fatto: nasce lo Stadio Diego Armando Maradona.

Potrebbe interessarti anche >> Napoli, il San Paolo diventa Stadio Maradona: il tweet ufficiale del club

Napoli-Real Sociedad, lutto per Paolo Rossi

Napoli- Real Sociedad - Stadio Diego Armando Maradona
Napoli- Real Sociedad – Stadio Diego Armando Maradona

Il destino è beffardo. Oggi 10 dicembre la prima degli uomini di Gattuso, senza pubblico che avrebbe omaggiato ancora il loro idolo, avrebbe dovuto avere comunque il sapore di un giorno storico per tutta la città, quasi come quell’estate dell’84. Invece in questo impianto il Napoli gioca contro la Real Sociedad, match di Europa League con il lutto al braccio.

LEGGI ANCHE >> “Paolo Rossi ci ha insegnato la vita”: il commovente omaggio dal Brasile

Da San Paolo a Maradona, ricordando l’altro Paolo: Rossi

Il vecchio Stadio San Paolo dal 1963 fino alla scorsa settimana non c’è più, in quel nome oggi, un’altra dolorosa notizia che gli sportivi italiani non avrebbero mai voluto avere, è morto Paolo Rossi, più semplicemente Pablito. Il San Paolo non c’è più come un brutto scherzo del destino, nell’impianto dedicato all’amico e rivale Maradona, la tristezza per la scomparsa del Paolo nazionale. Dici il destino, a volte, quando vuole fare brutti scherzi, li fa davvero, e fanno malissimo.

Napoli-Real Sociedad, lutto per Paolo Rossi
Napoli-Real Sociedad, lutto per Paolo Rossi