Papa Francesco tifa San Lorenzo ma diventa socio del Boca Juniors

Papa Francesco ha sempre espresso in maniera chiara il suo tifo per il San Lorenzo, ma è diventato inaspettatamente socio del Boca Juniors. Ecco cosa è accaduto.

Papa Francesco non ha mai nascosto la sua passione per il calcio, manifestata senza alcun mistero in merito alla sua squadra del cuore: il San Lorenzo. Una delle formazioni rivali della squadra argentina, il Boca Juniors ha però deciso di dare pieno appoggio al Pontefice e alla Chiesa per un progetto importante, che prevede la promozione dello sviluppo delle scuole in Argentina.

Questo gesto ha ovviamente particolare importante per il Santo Padre, che non ha mancato non solo di ringraziare il club gialloblù, ma anche di accogliere proprio in Vaticano il suo presidente Jorge Amor Ameal. La visita è stata l’occasione per omaggiare Bergoglio, che proprio oggi compie 84 anni, della tessera numero uno degli Xeneizes. In cambio è arrivata una maglia del Boca Juniors, con tanto di Francisco 1 e firma.

Potrebbe interessarti – Maradona e il Papa rimbrotti a Wojtyla e abbracci a Bergoglio

Papa Francesco mette da parte il tifo : il suo nuovo “legame” con il Boca Juniors

L’iniziativa portata avanti dal Boca prende il nome di Scholas Occurantes, organizzazione presente in 190 Paesi, dove si occupa di coordinare i numerosi centri educativi presenti in ogni territorio nati per aiutare i più piccoli ad avvicinarsi all’istruzione, anche nelle zone in cui questo aspetto tende a essere trascurato. Al progetto, che punta a promuovere la scuola in Argentina, ha deciso di aderire anche un altro simbolo del Paese sudamericano, l’attaccante del Barcellona Lionel Messi.

L’impegno di Papa Francesco non si è lamentato a questo. Secondo quanto riportato dal sito mediotiempo.com, il Pontefice avrà infatti il compito di celebrare la Messa che si terrà in occasione del primo anniversario della morte di Diego Armando Maradona nel novembre 2021. Un’idea resa possibile grazie a una proposta lanciata tramite la piattaforma change.org.