Boxing Day in Premier League: Fowler domina tra i migliori marcatori di sempre

Il Boxing Day, la tradizionale giornata di Santo Stefano sui campi della Premier League, offre aneddoti e le imprese di grandi protagonisti

Il Boxing Day è una tradizione di grande rilievo nel mondo della Premier League e dei suoi appassionati. Le statistiche dicono che per moltissimi fan di Premier League la prima esperienza allo stadio è proprio nel giorno di Santo Stefano.

Boxing Day, gol a grappoli

E così, mentre la stragrande maggioranza dei campionati si ferma in Inghilterra si gioca e si segna, tanto. Esistono molte statistiche che riguardano i bomber del Boxing Day: tra i quali primeggia Robbie Fowler, nove gol all’attivo nel giorno di Santo Stefano, sette dei quali marcati in trasferta. Il marcatore più profilico in assoluto con particolare predilezione per le missioni esterne.

Anche Harry Kane ci ha preso gusto. Nel suo periodo con il Tottenham Kane ha marcato cinque gol di fila, uno per ogni Boxing Day nel quale ha vestito la maglia degli Spurs.

LEGGI ANCHE > Paul Gascoigne, il mito di Gazza rivive con Jack Grealish

Ricordando Lampard e Gerrard

L’attuale tecnico del Chelsea ha siglato gol sempre decisivi nel Boxing Day in cinque occasioni. Due, quelli cui forse Lampard è più legato, sono quelli siglati con la maglia del West Ham. Era il periodo nel quale Lampard non si era ancora imposto all’attenzione generale come centrocampista in grado di vedere la porta avversaria. Il Boxing Day ha letteralmente stravolto e lanciato la vita e la carriera di Lampard…

Anche Steven Gerrard ha sempre riservato grandi emozioni nei match di Santo Stefano: non solo gol, cinque, ma anche tre assist. D’altronde la bandiera del Liverpool è il terzo giocatore in assoluto più presente di sempre nella partita del match di Natale.

LEGGI ANCHE > Black Lives Matter nel 1880: si celebra la storia di Andrew Watson

Boxing Day Gerrard
Steven Gerrard al terzo posto per numero di presenze nel Boxing Day (Getty Images)

La tripletta di Berbatov

Nel giorno per eccellenza del calcio inglese c’è uno straniero che brilla: ed è Dimitar Berbatov che nel Boxing Day nel 2011 segna tre gol per il Manchester United contro il Wigan Athletic. Ma Berbatov è sempre stato un giocatore in grado di coinvolgere e di sorprendere: a cominciare dalla sua marcatura contro il Southampoton quando nel pieno della campagna marketing di stampo inglese della serie “keep calm” segnò e si tolse la maglia per sfoggiare una t-shirt con una singolare scritta a pennarello: “Stai calmo e passami la palla…”