Maksim Tsigalko, muore in povertà il giocatore virtuale più forte del mondo

É deceduto a soli 37 anni Maxim Tsigalko, il fuoriclasse assoluto dei football manager, probabilmente il giocatore virtuale più forte di sempre

Si chiamava Maksim Tsigalko, scritto esattamente così, anche se il suo nome è stato storpiato rendendolo famoso in modo assolutamente inconsapevole.

Maksim Tsigalko, il fuoriclasse sconosciuto

A molti questo nome non dirà nulla, ma Maksim era un vero fuoriclasse: l’equivalente di Pelé o Maradona tra i giocatori virtuali. É scomparso nella giornata di Natale, in modo molto triste e ancora velato di incertezze. La notizia è stata diffusa dai suoi familiari ma il clamore che si è scatenato sul web in tutto il mondo è stato davvero incredibile. Anche se molto tardivo.

Maksim Tsigalko era bielorusso e calciatore lo era stato sul serio. Un ottimo attaccante con grande fisico, ottima tecnica e buona individualità. Una punta che ha segnato molto a livello giovanile e che ha rapidamente trovato campo nella Dinamo Minsk dove ha fatto il suo esordio giovanissimo insieme al fratello gemello Yuri, un ottimo portiere. Tanti successi a livello giovanile, l’esordio nella rappresentativa bielorussa Under, poi in quella maggiore, il titolo e la coppa nazionale tra 2003 e 2004, la soddisfazione anche di un gol internazionale contro l’Uzbekistan.

LEGGI ANCHE > Nagorno-Karbakh, calciatori al fronte: Bryan e i giocatori soldato

Sogno spezzato

Poi il ginocchio di Maksim fa crack: e la carriera si interrompe. Il ritorno al calcio giocato è molto faticoso: una serie di prestiti a squadre minori come Naftan Novopolotsk, Kaisar, Banants e Savit Mogilev. Quindi un altro crack, a cedere stavolta è l’anca. E la sua storia calcistica si interrompe definitivamente nel 2008 a soli 26 anni.

In compenso Maksim diventa una celebrità nel settore dei videogames senza nemmeno saperlo. Il suo nome finisce nel database di Football Manager, il suo cartellino va a ruba perché i creatori del software avevano implementato la sua scheda in modo molto singolare. Bastano pochi spiccioli per comprarlo e con pochi investimenti la versione virtuale di Maksim Tsigalko (ribattezzato Cyhalka seguendo quella che era la pronuncia originale del suo cognome) è diventato l’uomo che tutti i football manager volevano.

LEGGI ANCHE > Afghanistan, ricercato presidente Federcalcio: è accusato di abusi sessuali

Un bomber mondiale e virtuale

Si calcola che Maksim Tsigalko abbia segnato centinaia di migliaia di gol on line, risultando decisivo nella creazione di tutte le squadre di maggiore successo e nella conquista di tutti i trofei. Un vero e proprio amuleto: chi lo comprava all’inizio del suo progetto non lo mollava fino alla fine, facendolo giocare con Cristiano Ronaldo e Messi.

Una bella soddisfazione per Maksim cui tuttavia la notorietà mondiale e il successo nel software non ha mai reso nemmeno un dollaro… Lo scorso anno Maksim aveva chiesto aiuto pubblicamente: “Nemmeno sapevo della fama del giocatore che porta il mio nome on line, so che alcuni hanno pubblicato una maglietta con il mio nome e la mia faccia. Ne sono onorato… ma ho due figli, non ho un lavoro e ho bisogno di soldi”.  

LEGGI ANCHE > Il Cadice e un’impresa storica: la lotta non si negozia

Maksim Tsigalko
Una recente foto social di Maksim Tsigalko

Una fine tragica

On line lo ha voluto ricordare Nikos Bovolos, un football manager che aveva cercato di aiutarlo con una sottoscrizione: “Maksim ha cambiato la vita di migliaia di football manager con le sue prodezze. Questa notizia mi riempie di tristezza…”

Le cause della morte di Maksim Tsigalko non sono state rese note. L’ultima notizia di agenzia battuta in Bielorussia parla di “circostanze drammatiche”.