Rinnovo Gattuso, ESCLUSIVO CT: “Napoli, contattati Sarri e Spalletti”

Rinnovo Gattuso, cosa manca con il Napoli. Ritrovare a breve la quadra su un contratto da sempre dato per certo. Intanto De Laurentiis ha pensato anche al piano B. L’indiscrezione raccolta in ESCLUSIVA dalla redazione di CalcioToday.it 

Rino Gattuso e il Napoli hanno dimostrato sin dall’inizio di poter formare un sodalizio perfetto. Dialogo franco e onesto, grande abnegazione per il lavoro, volontà di rinsaldare un gruppo distrutto dall’anno e mezzo di Ancelotti. Ciò che però ha sempre fatto pensare positivo per il rinnovo Gattuso è sempre stata la stima di De Laurentiis per la professionalità e la serietà dell’ex allenatore del Milan. Un professionista, aziendalista che non mette a nudo le ipotetiche pecche di una società, pronto a prendersi anche responsabilità non sue pur di difendere la squadra e ottenere il risultato.

Ad oggi però, il rinnovo di questo straordinario sodalizio non è ancora giunto ed i dubbi permangono. Problema economico, di diritti d’immagine o d’incertezza circa lo stato di salute dell’allenatore? In realtà sono solo due sue tre, soprattutto dopo che lo stesso Gattuso ha dichiarato di essere in netta ripresa dopo un periodo difficile.

Potrebbe anche interessarti >> Calciomercato Napoli, Cragno possibile obiettivo: l’agente fa chiarezza

Festeggiamenti del Napoli per la vittoria in Coppa Italia (Getty Images)

Rinnovo Gattuso: le indiscrezioni di CT

Ma cosa realmente manca per giungere finalmente alla conclusione positiva della trattativa? Secondo le indiscrezioni raccolte in ESCLUSIVA dalla redazione di CalcioToday.it, la problematica principale risiederebbe nei diritti d’immagine. Poco tempo fa, l’ex allenatore del Milan firmò un contratto con una società di consulenza. Pertanto, per accettare di cedere alla società il 50% dei suoi diritti d’immagine, dovrà prima risolvere l’accordo con la suddetta società.

Una volta risolto tale questione, ci sarebbero da limare gli ultimi dettagli economici. Il rinnovo Gattuso, sempre secondo le informazioni raccolte dalla nostra redazione, dovrebbe vedere un contratto di due anni con opzione per il terzo con un ingaggio di circa 2,5 milioni di euro l’anno esclusi bonus. Proprio su quest’ultimo punto, il Napoli e Gattuso starebbero rivedendo gli ultimi particolari. Dal canto suo, il Napoli avrebbe offerto 500 mila euro per la conquista dello scudetto e 350 mila euro per la conquista di un piazzamento in Champions League. Al momento, a quanto pare, c’è una piccola differenza tra domanda e offerta, anche se una soluzione alla fine si troverà visto che tra le due parti c’è la volontà di giungere ad una soluzione.

Gattuso e l’ombra dei toscani

Il costante dialogo con l’entourage di Gattuso, così come le condizioni fisiche non ottimali dello stesso allenatore, avrebbero spinto il club partenopeo a vagliare delle soluzioni alternative. Infatti il Napoli avrebbe anche vagliato due soluzioni in caso di mancato rinnovo o di peggioramento dello stato di salute dell’allenatore calabrese. I tecnici contattati da De Laurentiis sarebbero l’ex Maurizio Sarri e Luciano Spalletti. Se quest’ultimo però ha dato subito la sua disponibilità ad allenare gli Azzurri, l’ex tecnico della Juventus avrebbe dato un assenso di massima senza però troppa convinzione. Sia Sarri che De Laurentiis sanno fin troppo bene di aver chiuso il loro rapporto con troppa frettolosità e inutile orgoglio. Il tecnico toscano però sembrerebbe non esser supportato dal suo staff, per un suo ipotetico ritorno al Napoli, visto quanto accaduto in precedenza e per questo motivo vedrebbe di buon occhio un interessamento della Roma.

I due sondaggi però rimarranno tali e non dovrebbe esser previsto alcun ribaltone sulla panchina del Napoli visto che, lo stato di salute del tecnico calabrese è migliorato e che per il rinnovo sarebbe prevista la firma entro metà gennaio. Dunque, il sodalizio Gattuso-Napoli continuerà per almeno due stagioni, nella speranza di poter assistere ad altre vittorie come in Coppa Italia nella passata stagione.

Marco di Nardo