Joshua Zirkzee al Parma: storia e caratteristiche dell’attaccante

Joshua Zirkzee, il Parma sta per concludere un grandissimo affare con il Bayern Monaco: il classe 2001 è pronto a trasferirsi in Italia con la maglia dei ducali

Joshua Zirkzee a un passo dal Parma. Prestito dal Bayern Monaco
Joshua Zirkzee a un passo dal Parma. Prestito dal Bayern Monaco

L’avvio del Parma in questa stagione non è stato per niente positivo. Come nuovo manager è stato scelto Fabio Liverani che, nonostante non sia riuscito a salvare il Lecce dalla retrocessione la passata stagione, ha espresso comunque un buon calcio convincendo la dirigenza emiliana a puntare su di lui. I risultati, però, faticavano ad arrivare ed è per questo motivo che il presidente Krause ha deciso di esonerarlo per richiamare in panchina Roberto D’Aversa.

Proprio quest’ultimo fu l’artefice della doppia promozione dei ducali dalla Serie C alla Serie A, conquistando due salvezze nella massima serie. Il 7 gennaio di quest’anno è stato richiamato: l’impresa di riuscire a salvare il suo team per il terzo anno consecutivo è più complicata del previsto. Lo ha detto sia nella conferenza stampa di presentazione che nelle interviste dopo le gare di campionato: servono rinforzi.

Ed è per questo motivo che il direttore sportivo, Marcello Carli, sta lavorando tutti i giorni per regalare al suo mister dei calciatori che possano fare al suo caso. Non bastano gli arrivi di Zagaritis e di Conti (entrambi difensori): serve qualcosa nel reparto offensivo. Si guarda in Germania, nella Bundesliga. Nel Bayern Monaco c’è un promettente giocatore che potrebbe essere ben presto ceduto. Il suo nome è Joshua Zirkzee. Nato il 22 maggio del 2001, nazionale olandese ed è un attaccante. 1,93 mt di altezza.

Le qualità sono tante: piace recuperare palloni e fare sponde per i suoi compagni di squadra (sfruttando soprattutto il suo fisico). In passato ha giocato anche come centrocampista davanti alla difesa, ma con il passare degli anni è stato schierato come punta. Da quel momento in poi non si è più mosso da quella posizione. La stampa tedesca parla molto bene di lui.

LEGGI ANCHE >>> Dragovic, chi è e come gioca l’austriaco che piace al Parma: carriera e curiosità

Zirkzee, caratteristiche dell’attaccante a un passo dal Parma

Zirkzee Parma Bayern
Zirkzee Parma Bayern

Dal 2013 al 2016 è cresciuto nelle giovanili del ADO Den Haag. L’anno successivo ha giocato per quella del Feyenoord. Le sue ottime prestazioni hanno convinto gli scout dei bavaresi a puntare su di lui. Nel 2017-18 è stato ufficializzato il suo trasferimento al Bayern Monaco. Ha rappresentato l’Under 17, 19 e la seconda squadra dei campioni di Germania dove ha collezionato 81 presenze mettendo a segno 46 reti.

Nel novembre del 2019 viene aggregato in prima squadra e fa prima il suo esordio in Champions League (entrando negli ultimi finali del match vinto contro il Tottenham per 3-1) e poi in Bundesliga contro il Friburgo. In questa occasione trovò la rete del 2-1 al minuto 92′ (per la cronaca il match si concluse per 2-1). Gioca nella nazionale Under 19 dell’Olanda e spera nella chiamata del commissario tecnico Frank De Boer nel team dei grandi.

Quest’anno è sceso in campo 14 volte (tra campionato e varie coppe) senza mai trovare la via del gol. Ora il suo futuro potrebbe essere nella nostra Serie A. Battuta la concorrenza dell’Everton di Carlo Ancelotti che vuole portarlo in Premier League. Secondo quanto riportano i colleghi tedeschi di ‘Sky Sport’, l’atleta sarebbe pronto a lasciare la Germania per provare nuove esperienze.

Accordo tra Parma e Bayern Monaco

Italia o Inghilterra non fa alcuna differenza per lui, vuole dimostrare a tutti le sue qualità in campo. I crociati hanno concordato il prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il presidente tedesco dei bavaresi sembra convinto, Karl Heinz Rummenigge ha detto si. L’affare si dovrebbe concludere in queste ore a meno di clamorosi ripensamenti.