Walter Zenga al GfVip incontra il figlio Andrea: niente abbracci

Dopo tante insistenze mediatiche la bandiera di Inter, Sampdoria e Nazionale Walter Zenga ha deciso di varcare la porta del Grande Fratello

Walter Zenga
Walter Zenga all’epoca della sua ultima panchina italiana, Cagliari. Oggi vive a Dubai (Getty Images)

Era probabilmente l’incontro più atteso, richiesto da migliaia di post e messaggi non esattamente educati nei confronti di Walter Zenga, auspicato – quasi implorato – da chi il Grande Fratello lo conduce e lo scrive, Alfonso Signorini. E di fronte al rischio che altri si impossessassero della trama narrativa del padre prodigo che torna per incontrare il figlio, l’audience si impenna.

C’è Walter Zenga per te

Ci sono stati picchi da delirio di massa collettivo ieri sera per l’incontro tra Walter Zenga e il figlio Andrea nel giardino del Grande Fratello. Un incontro freddo, emotivamente molto controllato anche se la tensione di entrambi era evidente. Walter che cercava di mantenere il controllo, cosa che in campo gli riusciva (quasi) sempre. Andrea, mai molto tenero nei confronti del padre, che cercava di misurare le parole.

Zenga ha cercato di difendere la sua immagine pubblica che è uscita dilaniata dalle accuse del figlio. “Io non ho mai avuto un padre, è difficile che ti manchi qualcosa quando non ce l’hai” aveva Andrea Zenga detto qualche giorno fa. L’ex portiere ha parlato dei suoi molteplici impegni all’estero, del fatto che vive a Dubai, che da oltre un anno non vedeva nemmeno il suo primogenito, Jacopo, avuto dalla prima moglie Elvira Carvagna. Poi ha cercato di imbastire una transizione dialogando direttamente con il figlio: “Vediamoci io e te, fuori, faccia a faccia e parliamone insieme. Tireremo le nostre conclusioni”.

LEGGI ANCHE > Tutto il calcio minuto per minuto: sessant’anni di calcio italiano

Quello sguardo triste

Le telecamere che indagano gli occhi di Andrea Zenga sono impietose. Sono occhi che soffrono e che faticano a non lacrimare.

Devono essere molte le ferite che Andrea Zenga conserva, soprattutto quelle legate al fratello maggiore Nicolò anche lui avuto dalla relazione del portiere con Roberta Termali. La loro storia all’epoca destò grande scalpore. La giornalista e il portiere non si parlano da 24 anni. La loro storia che aveva fatto sognare l’Italia. Conducevano insieme un programma che si chiamava Forza Italia (ai tempi Berlusconi non era ancora in politica), su Odeon TV insieme a Fabio Fazio. Il loro amore era nato nello studio televisivo C.T.C. di Milano.

“Hanno parlato di guerra, ma qui non c’è nessuna guerra – ha detto Zengaci mancherebbe che io non voglia bene a mio figlio. Non ho tirato fuori io il problema, avrei preferito gestirlo senza intromissioni. Sono stato insultato da chiunque, gente sconosciuta che mi ha detto cose irripetibili. Ma è gente che non sa la verità e come sono andate davvero le cose”.

Alla fine come gesto distensivo Walter allunga un pugno verso Andrea. Ma solo perché il ragazzo dice… “Non mi sentirei di abbracciarlo, giusto una stretta di mano”.  Niente stretta di mano e nemmeno un touch. Il protocollo pandemia impone la distanza. Per la verità padre e figlio, che vicini non lo sono mai stati, non riescono ad avvicinarsi nemmeno a parole nonostante la sceneggiatura del reality preveda il lieto fine a tutti i costi.

LEGGI ANCHE > Mancini e Vialli: ma che ne sanno i 2000 dei ‘gemelli del gol’

Dai social al talk show

Il Grande Fratello sui social ieri è letteralmente volato: il trend #Zenga è stato digitato per decine di migliaia di volte ed è immediatamente diventato di tendenza tra meme, screenshot e video rubati alla messa in onda. La regia mostra un tweet postato da Nicolò Zenga per il fratello minore: dice … “Fiero di Te”. Ma se si va a cercare nella timeline originale dell’account, il tweet non c’è. Social impazziti tra chi sta dalla parte del figlio, la maggior parte, e chi sostiene che il padre merita l’opportunità di essere capito e spiegato.

Ma per spiegarsi c’è tempo: domani sera Walter Zenga sarà ospite d’onore da Barbara d’Urso che per settimane ha cercato di accaparrarsi l’esclusiva della riappacificazione degli Zenga. Altro giro, altro talk. Stavolta Zenga affronterà le sfere.