Ventura pronto al ritorno in panchina: scelta la destinazione

Ventura, l’ex commissario tecnico della Nazionale potrebbe ritornare ben presto su un’altra panchina di calcio. Per lui si ipotizza un clamoroso ritorno in Serie C

Gianpiero Ventura Bari
Gianpiero Ventura Bari

Il Bari di De Laurentiis sta inseguendo il sogno di ritornare in Serie B. Attualmente milita in Serie C. Si trova al secondo posto (ed in piena zona play-off) in classifica, dietro alla capolista Ternana (allenata da Cristiano Lucarelli): umbri in vantaggio di undici punti in classifica e seriamente candidati alla vittoria finale del campionato. Quest’oggi i ‘galletti‘ sono impegnati, in casa, contro la Viterbese per la ventitreesima giornata del campionato del girone C. In caso di passo falso contro i laziali, la panchina di Gaetano Auteri verrebbe seriamente messa a rischio. Quest’ultimo potrebbe essere anche allontanato.

Nelle ultime settimane si era parlato già di un suo possibile esonero, ma la dirigenza gli ha voluto confermare la fiducia. Negli ultimi due match (Teramo e Cavese) sono arrivati una sconfitta ed un pareggio. Gianpiero Ventura è stato accostato, nelle ultime ore, alla squadra pugliese. A riportare questa notizia è ‘Tuttosport‘. Al momento è una ipotesi che non dispiace alla piazza barese.

LEGGI ANCHE >>> Ventura, dopo la Salernitana ipotesi estero: un club romeno interessato

Ventura, il Bari pensa a lui per il dopo Auteri: clamoroso ritorno

Gianpiero Ventura Bari
Gianpiero Ventura Bari

Si tratterebbe di un clamoroso ritorno dell’allenatore nel club barese. Nel giugno del 2009 venne scelto per sostituire Antonio Conte. In Serie A la sua squadra fu la vera e propria rivelazione del campionato, concludendo al decimo posto e conquistando cinquanta punti. Lanciò anche la coppia centrale difensiva formata da Andrea Ranocchia e Leonardo Bonucci. Grazie al suo ottimo lavoro entrambi i calciatori conquistarono la Nazionale.

L’anno successivo venne confermato dalla dirigenza. L’avvio fu ottimo, ma una serie di risultati negativi e alcuni infortuni importanti fecero precipitare il suo team nelle zone basse della classifica. Il 10 febbraio del 2011 venne esonerato. Se dovesse confermarsi questo ritorno al Bari, il mister ritroverebbe anche Aurelio De Laurentiis: il patron del Napoli scelse lui come allenatore per gli azzurri nel primo anno di Serie C nella stagione 2004-05.