Roma-Braga, Edin Dzeko: gol e record. Superato un ex campione

Roma-Braga, Dzeko torna al gol e supera Francesco Totti per gol segnati nelle coppe europee. La statistica conferma il record del bosniaco.

Dzeko, gol e record in Roma-Braga (Getty Images)
Dzeko, gol e record in Roma-Braga (Getty Images)

Roma nel segno di Dzeko. Il bosniaco si riprende i giallorossi e cerca di riconquistare la fiducia di Fonseca: aveva segnato all’andata dei sedicesimi di Europa League contro il Braga e si rifà anche al ritorno. Il cigno di Sarajevo torna a splendere anche all’Olimpico su assist di El Shaarawy. Il faraone serve l’attaccante che sancisce il vantaggio giallorosso: soddisfazione personale per il centravanti che, nel recente passato, aveva avuto qualche frizione con l’allenatore e lo spogliatoio giallorosso. Tutto risolto, almeno così pare, perché Edin Dzeko segna e pensa al presente. Non a quel futuro che potrebbe essere, per varie ragioni, lontano da Roma.

Roma-Braga, Dzeko gol e nuovo record: la statistica

Roma, Dzeko ancora in gol con il Braga (Getty Images)
Roma, Dzeko ancora in gol con il Braga (Getty Images)

Adesso a Roma c’è e vuole lasciare la sua impronta. Lo fa con un gol dei suoi. Rete che fa bene al morale e alle statistiche personali: il bosniaco, infatti, con questa marcatura, diventa il giocatore della Roma che ha segnato di più nelle competizioni europee (escludendo le qualificazioni): 29 i gol segnati, uno in più di Francesco Totti. Segnale forte che ribadisce quanto il bosniaco ci creda e voglia confermare i propri standard, per alimentare gioie e forse qualche rimpianto nei tifosi. Nel caso dovesse andar via, infatti, questi numeri saranno un deterrente affatto banale. Intanto il più è stato fatto.

Tornare in campo e spegnere le polemiche recenti gonfiando la rete. Al resto ci pensano i numeri che evidenziano quanto bisogna abituarsi – sempre e comunque – ai colpi del campione. Anche quando sembra spento, può fare la differenza: il DNA vincente non si spegne dopo alcune débâcle che sembrano già un ricordo.