Manchester City numeri record. Guardiola fa 500: senza ko da 20 match

Manchester City sempre più padrona della Premier League. Vincendo anche contro il West Ham, allunga la sua imbattibilità e Guardiola raccoglie la sua 500esima vittoria alla guida di una squadra di alto livello: 200 in Premier League.

Manchester City
Manchester City (Getty Images)

Diciannove vittorie, cinque pareggi, due sconfitte, 52 gol fatti, 16 subiti e 62 punti conquistati. Sono questi i dati che incoronano il Manchester City come regina della Premier League. Una serie di risultati derivanti da un gioco spumeggiante e da un allenatore che trasforma in oro tutto ciò che tocca. Da quando Pep Guardiola è arrivato al City, il club inglese è riuscito a conquistare una dimensione internazionale e a far registrare una crescita tecnica anche nazionale con risultati strabilianti. Lunghi periodi di imbattibilità che sono valsi trofei e riconoscimenti mai ottenuti prima.

Leggi anche: Cancelo illumina il Manchester City: Inter e Juve, i tifosi lo rimpiangono

Manchester City regina della Premier League. Che numeri!

Manchester City
Pep Guardiola (Getty Images)

I trofei si conquistano non solo avendo grandi giocatori in rosa ma con una grande organizzazione di gioco. Con Guardiola come allenatore, il Manchester City ha avuto la possibilità di crescere, sia dal punto di vista tattico che tecnico. Un miglioramento non solo in termini realizzativo ma anche in fase difensiva. La gestione della palla e l’ossessione per quel possesso palla a tutto tondo, ha fatto sì che la squadra di Pep abbia anche la miglior difesa della Premier League in questa stagione.

Un dato che va ad avvalorarne un altro: vincendo contro il West Ham, il City ha allungato la sua imbattibilità a 27 partite (24 vittorie e 3 pareggi). Un risultato che si avvicina a quello ottenuto tra aprile e dicembre 2017, quando la squadra del tecnico catalano fu imbattuta per 28 gare. C’è però un altro dato che spiega la grandezza del progetto City.

Con oggi, i citizens hanno ottenuto la 20esima vittoria consecutiva ovvero, la serie più lunga di sempre da una squadra di alto livello in tutte le gare.

Le statistiche incoronano Guardiola

Due Premier League, tre Coppe di Lega inglese, due Supercoppe d’Inghilterra e una Coppa d’Inghilterra. Otto trofei in cinque anni: è quanto Pep Guardiola ha vinto sin dal primo giorno che ha iniziato a ricoprire il ruolo di allenatore del Manchester City. Un bottino prezioso e che potrebbe esser ancora più importante se, entro il 30 giugno 2023 (data di scadenza del suo contratto), il tecnico spagnolo riuscisse a vincere quella Champions League per cui è stato ingaggiato. Intanto, Guardiola continua a conquistare posizioni importanti in Inghilterra a suon di record.

Quali? Ad esempio, nella sua 273esima partita da allenatore del City, il tecnico catalano ha ottenuto la sua 200esima vittoria con i Citizens. E non è finita qui: contro il West Ham, Guardiola ha raccolto la sua 500esima vittoria alla guida di una squadra di alto livello in tutte le competizioni (Barcellona 179 vittorie, FC Bayern Monaco 121, Manchester City 200).