Coppa Italia, perché la finale può giocarsi all’Olimpico: la UEFA fa chiarezza

La finale di Coppa Italia potrebbe ancora giocarsi all’Olimpico: la UEFA ha dato la sua disponibilità. Il motivo di questo via libera.

Coppa Italia Finale Olimpico
Coppa Italia Finale Olimpico

Al contrario di alcune indiscrezioni, la finale di Coppa Italia rispetterà la tradizione e non cambierà la storica sede. Come riportato da “Repubblica”, la sfida tra Juventus e Atalanta dovrebbe ancora giocarsi allo stadio Olimpico. C’erano dubbi riguardo alla disponibilità di questo impianto, che ospiterà la gara inaugurale del prossimo Europeo, ma nelle ultime ore sarebbe arrivato il via libera della UEFA.

Il massino organo europeo avrebbe consentito l’utilizzo dell’Olimpico che, come dall’edizione 2007-08, ospiterà l’ultimo atto di questa competizione. Il match, in programma mercoledì 19 maggio, si potrà regolarmente giocare a Roma perché soltanto dal giorno successivo la UEFA prenderà possesso della zona del Foro Italico in vista di Euro 2020, previsto dall’11 giugno all’11 luglio 2021.

Leggi anche -> Coppa Italia, Agnelli-Conte: l’indiscrezione sul referto, le conseguenze

Coppa Italia, la UEFA acconsente la finale all’Olimpico: manca solo l’ufficialità

Coppa Italia Finale Olimpico
Coppa Italia Finale Olimpico

Nonostante la delibera della UEFA, non è ancora arrivata l’ufficialità da parte della Lega Serie A che sta prendendo tempo. Il motivo è legato da più fattori, tra cui l’incerta data dell’eventuale recupero di LazioTorino, gara di campionato non disputata lo scorso martedì. La sfida non è stata rinviata, ma i granata, assenti a causa delle restrizioni anti-Covid, presenteranno ricorso contro la sconfitta 3-0 a tavolino. Una situazione identica a quella capitata al Napoli che, dopo diversi gradi di giudizio, è riuscita a rimettere in calendario l’incontro con la Juventus, fissato il prossimo 17 marzo. In base a questo precedente, i tempi rischiano di essere molto lunghi e si vogliono aspettare maggiori garanzie in questo senso.

Inoltre l’altro grande punto interrogativo riguarda la presenza o meno del pubblico sugli spalti. Nelle attuali condizioni sanitarie è complicato ipotizzare se sarà consentito l’ingresso di alcuni spettatori o se si continuerà a giocare a porte chiuse. Il desiderio sarebbe quella di riuscire a ospitare circa 30mila tifosi per trasformare la finale di Coppa Italia in una prova generale proprio in vista degli Europei,