Europa League, highlights Roma-Shakhtar Donetsk: gol e sintesi partita | VIDEO

Roma-Shakhtar 3-0 che tranquillizza i giallorossi in vista del ritorno. A segno Pellegrini, El Shaarawy e Gianluca Mancini.

Roma-Shakhtar Donetsk highlights (Getty Images)
Roma-Shakhtar Donetsk highlights (Getty Images)

La Roma affronta lo Shakhtar Donetsk in Europa League per una partita che vale gli ottavi di finale. I giallorossi contro il passato di Paulo Fonseca. La sfida comincia con la Roma che ingrana subito bene, i padroni di casa spingono nei primi venti minuti con i tempi giusti: Mkhitaryan e Pellegrini sfruttano al meglio e la profondità. Pedro al 22′ serve bene proprio l’ex Sassuolo capitano della Roma che sfrutta la propria velocità. Pescato con il contagiri, beffa Trubin sul taglio e porta in vantaggio i giallorossi. 1-0 all’Olimpico dopo 23 minuti.

Gli ospiti accusano il colpo nei 22  minuti rimanenti di frazione. Moraes il più pericoloso fra gli uomini di Castro, al 26′ supera Mancini in marcatura e per poco non supera Pau Lopez. L’estremo difensore giallorosso gli chiude lo specchio della porta. L’intervallo arriva dopo un ritmo di gioco sostenuto che ha visto la Roma emergere maggiormente, al 30′ Mkhitaryan prova da fuori e per poco non trova il raddoppio, ma lo Shakhtar può mettere in difficoltà i giallorossi in ripartenza. Pellegrini decide la prima frazione.

Per vedere gli highlights di Roma-Shakhtar – CLICCA QUI

Roma-Shakhtar: i momenti salienti del match

Roma-Shakhtar Donetsk sintesi (Getty Images)
Roma-Shakhtar Donetsk sintesi (Getty Images)

Il secondo tempo riparte leggermente in salita per la Roma con Moraes e Alan Patrick che si muovono bene e provano a sorprendere la squadra di Fonseca in profondità. L’allenatore richiama la squadra a maggior attenzione: determinato il portoghese in panchina. La strigliata funziona perché i giallorossi siglano il 2-0 grazie a El Shaarawy che centra la porta dopo una buona azione personale: quasi un break a costruirsi lo spazio per il tiro, poi beffa Turbin di precisione. Giallorossi che mettono la testa avanti nel quarto d’ora finale di gara. A proposito di testa, Mancini segna il 3-0 in incornata al 77′.

Sono cinque le reti di testa per il difensore di Pontedera, implacabile sui calci piazzati. Nessuno come lui in Serie A nel corso di questa stagione. La Roma gestisce il tempo rimanente del confronto con lucidità e precisione. Aspetto inedito, basandoci sul recente passato, per la squadra di Fonseca che ha spesso rischiato nei minuti finali di sprecare quanto di buono costruito sul piano del gioco. I giallorossi tengono botta. Gara tatticamente in crescendo: buona risposta dai senatori, in primis Pellegrini che ha dimostrato di meritare la fascia da capitano. 3-0 che mette una certa tranquillità in vista della gara di ritorno. Fonseca batte il proprio passato.