Shakhtar Donetsk-Roma, probabili formazioni e statistiche

Probabili formazioni e statistiche di Shakhtar Donetsk-Roma, gara valida per il ritorno degli ottavi di Europa League 

Shakhtar Donetsk-Roma probabili formazioni e statistiche
Shakhtar Donetsk-Roma probabili formazioni e statistiche

Anche gli ottavi di finale di Europa League giungono alla loro conclusione e tra le italiane ancora in corsa troviamo la Roma, che scenderà in campo in casa dello Shakhtar Donetsk dopo la vittoria per 3-0 dell’Olimpico. I giallorossi hanno già un piede ai quarti della competizione e cercheranno di evitare qualsiasi impresa degli ucraini.

Lo Shakhtar ha vinto 4 sfide contro i capitolini, di cui due proprio in casa, per 1-0 nel novembre del 2008 e per 3-0 nel marzo del 2011. Proprio quest’ultima gara spaventa la Roma, che ha però vinto le ultime due partite consecutive nei precedenti. La squadra di Castro farà affidamento sulla difesa, che ha subito gol solamente in una delle ultime quattro sfide disputate, proprio quella con i giallorossi.

Dall’altra parte i capitolini si presentano con un ruolino non da poco in campo internazionale, con almeno due gol nelle ultime 8 partite di Europa League disputate. Per la squadra di Fonseca si tratterebbe del primo approdo ai quarti di finale dopo 3 tentativi falliti nel nuovo format dell’Europa League. A spaventare Mancini e compagni sono le sconfitte in trasferta, ben 6 nelle ultime 11 partire ufficiali disputate. L’ultimo k.o. è arrivato domenica scorsa in casa del Parma, una sconfitta che dovrà essere presto dimenticata.

Leggi anche -> Pallotta attacca Tacopina: “Alla Roma? Cercava oggetti da portarsi a casa”

Shakhtar Donetsk-Roma, le probabili formazioni

Shakhtar Donetsk-Roma probabili formazioni
Shakhtar Donetsk-Roma probabili formazioni

Tra i giocatori da tenere d’occhio maggiormente in questo Shakhtar Donetsk-Roma c’è sicuramente Tetè, reduce da una doppietta nell’ultima vittoria degli ucraini. Due dei suoi ultimi 3 gol sono arrivati nei primi 35 minuti di gioco, segno che la Roma non dovrà sbagliare approccio.

Dall’altra parte sarà Lorenzo Pellegrini l’uomo più pericoloso, anche lui protagonista di 3 reti nel primo tempo nelle sue ultime 4 marcature. Il trequartista giallorosso vorrà chiudere da subito il discorso qualificazione.

Castro si affiderà al solito Trubin tra i pali, con una difesa a 4 in cui non mancherà l’esperto Dodò. Tra i giocatori da tenere sotto controllo anche Taison, uno dei 4 esterni di centrocampo che giocheranno alle spalle di Junior Moraes.

Nella Roma peseranno ancora le assenze di Veretout e Mkhytaryan a centrocampo, con Fosenca che dovrà fare affidamento ancora a Diawara e Villar. Cristante agirà da difensore a causa dello stop di Smalling e di un possibile turno di riposo per Mancini. In avanti sarà Borja Mayoral il titolare.

Probabile formazione Shakhtar Donetsk (4-1-4-1): Trubin; Dodò, Kryvstov, Matvienko, Ismaily; Maycon; Teté, Marlos, Alan Patrick, Taison; Junior Moraes.

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, Cristante, Ibañez; Karsdorp, Villar, Diawara, Bruno Peres; Pedro, Carles Perez; Borja Mayoral.