Juventus, Pirlo in bilico: valutati 8 profili per sostituirlo. I nomi

La Juventus starebbe valutando il possibile esonero di Andrea Pirlo e avrebbe già pronta una lista di 8 nomi che potrebbero sostituirlo 

Juventus Pirlo rischio esonero
Juventus Pirlo rischio esonero

Il pesantissimo tonfo in casa contro il Benevento potrebbe costare caro ad Andrea Pirlo alla fine di questa stagione. Seppur, al momento, sono state smentite tutte le voci relative ad un possibile vertice con il presidente Agnelli, la posizione dell’allenatore bianconero è realmente in bilico.

Il direttore sportivo Fabio Paratici lo ha confermato subito dopo il fischio finale della disfatta di domenica scorsa, ma sono numerose le ombre intorno mondo Juve in queste ore. La Juventus starebbe quindi ancora valutando un possibile esonero di Andrea Pirlo al termine del campionato, molto dipenderà dal piazzamento in classifica e dalla finale di Coppa Italia, che ora si è trasformata in un “must win” per l’ex centrocampista.

Leggi anche -> ESCLUSIVO CT, Alessio Tacchinardi: “La Juventus di Pirlo mi ha deluso” | VIDEO

Juventus, Pirlo a rischio: gli 8 nomi valutati per sostituirlo

Juventus Allegri sostituto Pirlo
Juventus Allegri sostituto Pirlo

Secondo quanto riferito dalla Stampa e da altre fonti vicine al mondo bianconero, sarebbero ben 8 gli allenatori accostati alla Juventus. Il nome più caldo è quello di Massimiliano Allegri, ritornato a parlare due giorni fa allo Sky Calcio Club dopo circa 2 anni di silenzi.

Riportare il tecnico toscano sulla panchina juventina resta ancora un’ipotesi complicata, specialmente per come le parti si sono lasciate nell’estate del 2019. Nessuno screzio, ma una fine naturale di un ciclo di 5 anni. Ripartire da Allegri non è semplice, anche economicamente.

Altro nome complesso, ma comunque valutato, è quello di Zinedine Zidane. Non è la prima volta che il tecnico francese viene accostato alla Juve, ma non è chiaro ancora cosa farà Zizou dopo questa stagione. La sua avventura bis al Real Madrid vive di alti e bassi, ma per il momento i Blancos sono ancora in corsa su tutti i fronti.

Tornando in Italia sono ben 4 gli allenatori di Serie A che stuzzicherebbero la presidenza juventina: Gian Piero Gasperini, Ivan Juric, Simone Inzaghi e Sinisa Mihajlovic. Profili invischiati in situazioni completamente differenti. C’è chi è leader di un ciclo da anni, come il “Gasp“, chi non ha ancora fatto il salto di qualità, come il tecnico del Verona, chi è in scadenza di contratto come Inzaghi e chi infine è in buoni rapporti con la dirigenza, ma che al momento non rappresenta il primo obiettivo. Infine l’ultimo nome, quello di Roberto Mancini. Difficile arrivare al “Mancio”, specie dopo l’Europeo e con un Mondiale distante appena 1 anno.

Il possibile esonero di Pirlo dalla Juventus, dunque, ha smosso clamorosamente le acque, coinvolgendo allenatori più o meno blasonati. Le prossime settimane saranno decisive e ogni dettaglio diventerà cruciale da qui all’estate.