Mondiali 2022, Francia-Ucraina: probabili formazioni e statistiche

Mercoledì 24 marzo si gioca Francia-Ucraina, gara valida per la prima giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2022: probabili formazioni e statistiche del match.

Francia-Ucraina
Francia-Ucraina

La marcia d’avvicinamento ai prossimi Europei comincerà dalle qualificazioni ai Mondiali 2022. Le nazionali europee saranno impegnate con le prime partite dei rispettivi gironi in vista della rassegna iridata in Qatar. Tra le partite più attese della prima giornata c’è il debutto della Francia, campione in carica, contro l’Ucraina nello scontro diretto del Gruppo D.

La sfida, in programma mercoledì 24 marzo allo Stade de France, mette già in palio il possibile primato del girone. Sulla carta Francia e Ucraina sono le squadre favorite per le prime due posizioni davanti a Bosnia, Kazakistan e Finlandia. Il regolamento però prevede che soltanto la prima classificata abbia diritto ad accedere automaticamente alla fase a gironi del Mondiale, mentre la seconda prima dovrà superare una fase di playoff.

Leggi anche -> Mondiali Qatar 2022, gare di qualificazione rinviate: l’annuncio della Conmebol

Francia-Ucraina: Shevchenko a casa dei campioni del mondo

Francia-Ucraina
Francia-Ucraina

La Francia vuole iniziare con il piede giusto il percorso di qualificazione e conquistare subito una vittoria con l’Ucraina. La nazionale allenata da Shevchenko è reduce da un ottimo girone di qualificazione agli Europei, chiuso al primo posto davanti al Portogallo. Nel torneo itinerante di giugno sarà una delle possibili mine vagante e già in questa occasione proverà a mettere in difficoltà la corazzata di Deschamps.

Nelle ultime uscite sono arrivate tante sconfitte, soprattutto in Nations League, e i precedenti ufficiali sorridono ai padroni di casa. Si tratta dell’ottavo incrocio che finora ha visto tre successi francesi, tre pareggi e soltanto un’affermazione degli ucraini. Quest’ultima risale allo storico spareggio per i Mondiali 2014, ribaltato dalla Francia al ritorno. Sono passati tanti anni e nell’ultimo periodo i Blues, grazie alla nuova generazione di talenti guidata da Mbappé, ha ricostruito un ciclo vincente diventando quasi imbattibile.

In realtà, in tempi più recenti, le due squadre si sono incontrate in amichevole e fu una disfatta per l’Ucraina che cedette 7-1 lo scorso ottobre. Una memorabile sconfitta attenuata però dalle tantissime assenze, causa infortuni e Covid, dei gialloblù che comunque dovranno compiere un’impresa per uscire indenni da Parigi.

Francia-Ucraina: le probabili formazioni

Francia (3-4-3): Mandanda; Lenglet, Upamecano, Kimpembe; Pavard, Pogba, Kanté, Hernandez; Mbappé, Giroud, Griezmann.

Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Sobol, Mykolenko, Bezus, Kharatin; Shaparenko, Malinovskyi; Zozulya, Seleznov, Yarmolenko; Kolomoets.