UEFA, svolta storica sul Fair Play Finanziario: in cosa consiste

La UEFA vuole rivoluzionare il sistema economico: il Fair Play Finanziario potrebbe essere abbandonato a favore di un nuovo modello.

Fair play finanziario UEFA
Ceferin Fair Play Finanziario 

La pandemia ha causato ingenti perdite economiche in tutti i settori, anche nel calcio. E per tale ragione, c’è bisogno di un’intervento importante per salvaguardare le casse dei club. Infatti, l’UEFA starebbe pensando ad una rivoluzione economica che andrebbe a favore delle grandi società e di un mercato libero, con meno restrizioni.

Il massimo organo continentale del calcio europeo vorrebbe modificare le regole del Fair Play Finanziario. Anzi, in linea definitiva, vorrebbe completamente abolirle. Dopo 10 anni il FPF potrebbe esser abbandonato, in favore di altre norme che stravolgeranno il sistema.

Leggi anche >>> Inter, caso stipendi: le importanti novità dalla UEFA

UEFA, Fair Play Finanziario verso lo stop: i top club sorridono

UEFA Ceferin rivoluzione
UEFA Ceferin rivoluzione

L’idea principale dei dirigenti UEFA è quella di sostituire il Fair Play Finanziario con l’introduzione del salary cup. In linea di massima, il nuovo sistema può dar vita ad una rivoluzione calcistica e sarà incentrato sulla spesa senza sprechi. Una modifica storica che permetterebbe ai top club europei di avere una maggiore libertà durante il calciomercato.

L’organo discuterà con l’Unione Europea di questo modello ed è già a lavoro per introdurlo entro il 2022, con un periodo di adattamento. Secondo quanto riportato da Football London, se l’UEFA dovesse abolire il Fair Play Finanziario ne gioveranno i grandi club, pronti a spendere grandi cifre per acquistare i top player. In questi anni non sono mancati i problemi con il FPF, specie per quelle società che non hanno aderito a tutte le norme imposte. Dalla prossima stagione, dunque, si potrebbero tornare a spendere cifre elevate sul mercato. In particolar modo i club della Premier League, sicuramente più agevolati con un nuovo modello senza limiti di spesa.