Repubblica Ceca e Verona, Barak è un top player: no al Milan e castiga Juve

Antonin Barak, reduce da uno splendido gol con la Repubblica Ceca, è sempre più il top player del Verona. Il Milan ci provò per lui 4 anni fa 

Barak gol Repubblica Ceca numeri Verona
Barak gol Repubblica Ceca numeri Verona

La stagione 2020/21, per Antonin Barak, potrebbe essere ricordata come quella del definitivo salto di qualità. Dal suo arrivo in Italia nel luglio del 2017, non era mai riuscito ad imporsi a così alti livelli, mostrando solo saltuariamente sprazzi del suo talento. L’Udinese ha creduto in lui 4 anni fa acquistandolo per 2,5 milioni di euro dallo Slavia Praga. Dopo circa 3 anni, con 54 presenze, 8 gol e 4 assist, però, i friulani hanno deciso di lasciarlo partire in prestito per 6 mesi al Lecce.

In Puglia il trequartista non ha brillato particolarmente. Ciò che lo ha contraddistinto è stata la sua incostanza e in 16 partite ha racimolato appena 2 gol e 1 assist. E’ tornato ad Udine, ma la società non è intenzionata a trattenerlo, così lo ha rigirato in prestito al Verona, dove ha incontrato Juric, l’allenatore che ha completamente svoltato la sua carriera.

Leggi anche -> Mondiali 2022, l’Ucraina frena la Francia. Bene il Belgio: tutti i risultati

Barak, gol straordinario con la Repubblica Ceca e stagione da leader nel Verona

Barak Verona numeri
Barak Repubblica Ceca

Dal suo arrivo in giallo-blu Barak si è subito imposto in mezzo al campo, diventando un perno cruciale della rosa. Dopo 5 partite ha messo a segno la sua prima doppietta, contro il Benevento, seguita da un gol pesantissimo sul Milan che ha permesso al Verona di strappare almeno 1 punto con la capolista. Proprio i rossoneri, nel 2018, avevano tentato di acquistarlo. All’epoca giocava nell’Udinese e aveva sorpreso per le sue doti dopo la prima stagione in Serie A. I rossoneri ricevettero un sonoro “no, grazie”, che in seguito sentirà anche il Napoli. Gli azzurri saranno un’altra delle vittime della stagione di Barak, che ha segnato anche agli azzurri.

Nel mezzo un gol al Parma e poi l’ennesima big come vittima, la Juventus. Il trequartista veronese ha battuto Szczesny e regalato un pareggio d’oro, confermando il suo stato di forma eccezionale. I numeri hanno portato Barak alla naturale convocazione con la Repubblica Ceca e anche in nazionale ha incantato.

Per vedere il video del gol di Barak -> CLICCA QUI 

Nella gara di ieri contro l’Estonia, valida per le qualificazioni al Mondiale 2022, il classe ’94 ha ricevuto palla in area e con una magia, nello stretto, spalle alla porta, ha battuto il portiere avversario. Quinto gol con la Nazionale, con la quale non segnava da 4 anni. Il Verona sa di aver trovato il suo top player e quest’estate busserà sicuramente alla porta dell’Udinese per acquistare il suo cartellino definitivamente. I friulani dovranno valutare quale scelta prendere, ascoltando tutte le potenziali offerte anche dei top club che potrebbero farsi avanti.