Illan Meslier, chi è il giovane portiere che ha stregato Leonardo

Illan Meslier PSG, l’estremo difensore è nel mirino dei francesi. Il portiere classe 2000 ha conquistato l’attenzione del DS Leonardo.

Illan Meslier obiettivo del PSG (Getty Images)
Illan Meslier obiettivo del PSG (Getty Images)

Illan Meslier, il ragazzo che ha incantato Leonardo. Sembra l’incipit di un romanzo d’appendice, invece è tutto vero: il ragazzo classe 2000 è nei radar del top club di Ligue1. Il Paris Saint-Germain ha pensato a lui per far rifiatare Keylor Navas. La rivoluzione fra i pali sembra essere in atto per i francesi, il DS del club sta operando per puntellare la squadra al meglio: innesti giovani e promettenti, proprio come Meslier.

Il ragazzo cercato e voluto dal “Loco” Bielsa per difendere la porta del neo-promosso Leeds. La sua carriera è breve ma intensa. Tutto si potrebbe riassumere in un numero: 2 metri, ma è troppo poco – anche se non sembrerebbe – per definire una persona all’altezza.

Leggi anche – Il modello Stephanie Frappart, chi è l’arbitro donna icona femminile nel mondo

Illan Meslier PSG: il nuovo obiettivo arriva dalla Ligue1

PSG, idea Meslier per la porta (Getty Images)
PSG, idea Meslier per la porta (Getty Images)

Allora, dando un’occhiata alla sua giovane carriera, possiamo distinguere due tappe: il ragazzo arriva al Leeds in prestito dal Lorient, colleziona 11 presenze in tutte le competizioni nella stagione che è valsa agli inglesi il salto di categoria. Promozione che ha portato al riscatto del giovane per 6 milioni e mezzo di euro.

Quest’anno ha giocato abbastanza spesso dimostrando di saperci fare e avere una padronanza da veterano: il prezzo di mercato, come era prevedibile, comincia a salire. Attualmente, per portarlo via dalla Premier League, servono 15 milioni di euro. Prezzo destinato ad aumentare se si rivelerà decisivo in questo finale di stagione.

Il suo punto di forza sono le uscite, inoltre ha un buon gioco di gambe. Peculiarità che lo eleva ad “assist-man” in caso di rinvii immediati: Alisson docet. Per questo Leonardo, in quanto DS di uno dei club più quotati a livello europeo, non può evitare di farci un pensierino. Ipotesi di trattativa che potrebbero concretizzarsi presto, anche perché il ragazzo ha già dimostrato di poter bruciare le tappe. Partito come riserva di Kiko Casilla in Ligue Championship, nel giro di poco tempo, ha saputo ritagliarsi spazi importanti. E non è ancora finita.