Mondiali 2022, Georgia-Spagna: Khvicha Kvaratskhelia sorprende tutti, carriera e curiosità

Il centrocampista Khvicha Kvaratskhelia ha firmato il primo gol in Georgia-Spagna per le qualificazioni mondiali 2022.

Mondiali 2022, Georgia-Spagna: Khvicha Kvaratskhelia sorprende tutti, carriera e curiosità
Mondiali 2022, Georgia-Spagna: Khvicha Kvaratskhelia sorprende tutti, carriera e curiosità

La sorpresa di Georgia-Spagna si chiama Khvicha Kvaratskhelia. Il centrocampista del Rubin Kazan, difficile da inquadrare, ha permesso alla Georgia di chiudere in vantaggio il primo tempo della sfida delle qualificazioni ai Mondiali 2022.

Ha esordito con la Dinamo Tblisi nell’Erovnuli Liga, il campionato georgiano. Poi è passato al Rustavi, senza troppa fortuna, prima di emigrare in Russia. Fatica a trovare spazio nella Lokomotiv Mosca di Yuri Semin che lo fa esordire il 10 marzo del 2019.

Cambia tutto, però, quando arriva al Rubin Kazan. Khvicha Kvaratskhelia si accende, e la nazionale sentitamente ringrazia.

Leggi anche – Euro 2020 a rischio in Italia: la richiesta della UEFA

Mondiali 2022 Georgia-Spagna, come gioca Kvaratskhelia

E’ imprevedibile e fantasioso, il centrocampista Khvicha Kvaratskhelia che ha sbloccato Georgia-Spagna per le qualificazioni mondiali 2022. Ha vent’anni, gioca con la serenità spensierata di chi sa come creare.

Si è abituato, come tanti giocatori nel calcio moderno, a stare sul lato debole. E’ un destro naturale ormai diventato ala sinistra. Peraltro, non disdegna nemmeno di usare il sinistro in fase di costruzione e di finalizzazione.

Quando si accende, e lo si è visto in Georgia-Spagna per le qualificazioni mondiali, Kvaratskhelia è devastante in accelerazione. Ha anche un ottimo controllo del pallone, da fermo e in corsa.

Col suo aiuto, consente alla squadra di ribaltare l’azione e risalire il campo con grande velocità. Non a caso ha estimatori in Italia nel Napoli e nel Sassuolo, due squadre che fanno della velocità nelle transizioni un punto di forza della propria identità calcistica.