Euro 2020, via libera per i tifosi all’Olimpico: la proposta della FIGC

I tifosi potrebbero tornare sugli spalti dell’Olimpico per Euro 2020 grazie ad un’app che la FIGC starebbe valutando di lanciare 

Euro 2020 app FIGC
Euro 2020 app FIGC

Euro 2020 è sempre più vicino e per accontentare le richieste della UEFA, la FIGC starebbe valutando il lancio di un’app che permetta ai tifosi di poter essere presenti allo stadio Olimpico durante il torneo. La competizione rinviata a causa del Covid, infatti, per il suo 60° anniversario avrà più sedi, rendendo però l’organizzazione ancora più complicata proprio per colpa della pandemia.

Il presidente della UEFA, Aleksander Ceferin ha sottolineato, poche settimane fa, che entro il 7 aprile i paesi ospitanti dovranno garantire la presenza dei tifosi allo stadio. In caso contrario, avverrà un’esclusione. Sia chiaro, l’Italia giocherebbe regolarmente l’Europeo, ma Roma non rientrerebbe più nelle città in cui verranno disputati gli incontri. Proprio per evitare una beffa simile, la Federcalcio avrebbe valutato una nuova proposta.

Leggi anche -> Serie A, stadi aperti: l’appello del presidente FIGC Gravina

Euro 2020 app per accedere allo stadio: l’idea della FIGC

Euro 2020 app FIGC tifosi
Euro 2020 app FIGC tifosi

Stando a quanto riferito questa mattina da Repubblica, l’obiettivo della FIGC è quello di riuscire a portare almeno 25mila spettatori all’Olimpico. Per farlo, sfrutterebbe un’app, chiamata “Mitiga“. La piattaforma creata da giovani esperti ha già superato tutti i test e potrebbe fornire garanzie importanti per la riapertura degli stadi.

Ogni tifoso che comprerà il biglietto per la partita, potrà scaricare l’applicazione gratuitamente sul proprio smartphone e grazie ad un codice a barre potrà confermare che il soggetto, i cui dati non verrebbero divulgati, si è sottoposto al tampone risultando negativo. Il presidente della FIGC, Gravina, ora, chiede aiuto al governo.

La Federcalcio vorrebbe lanciare il prima possibile l’app, potendo così confermare alla UEFA la presenza dei tifosi all’Olimpico già dal prossimo 11 giugno. Se l’ipotesi venisse accolta, i tifosi potranno tornare sugli spalti. Distanziamento e mascherina resteranno obbligatori. Non resta dunque che attendere il prossimo 7 aprile.

L’infettivologo le Foche: “Con i vaccini, 15-20 mila tifosi all’Olimpico”

Intervenuto ai microfoni di Rai Radio 1, Francesco Le Foche, infettivologo del policlinico Umberto I di Roma ha parlato della possibile presenza dei tifosi ad Euro 2020. Le sue parole: “Dal punto di vista scientifico quel che sappiamo per certo è che che i vaccini funzionano e riducono anche i contagi. Quindi la curva dovrebbe scendere a giugno, con un’immunità di massa tra il 45-50%. Questo significa l’ingresso di 15-20 mila spettatori, non oltre, per mantenere le misure di sicurezza ed il distanziamento”.