Lituania-Italia: tegola per Mancini, out due titolari

Lituania-Italia Verratti e Florenzi lasciano il ritiro azzurro alle prese con problemi fisici. Tegola per Mancini in vista della sfida.

Lituania-Italia, problemi di formazione per Mancini (Getty Images)
Lituania-Italia, problemi di formazione per Mancini (Getty Images)

Prosegue il cammino della Nazionale Italiana in ottica Qatar 2022, le qualificazioni Mondiali stanno dando soddisfazione al Commissario Tecnico Roberto Mancini che, però, deve fare i conti con le prime assenze importanti: Verratti e Florenzi lasceranno il ritiro degli azzurri per problemi fisici. Entrambi non prenderanno parte alla gara contro la Lituania.

L’ex Roma è alle prese con un affaticamento muscolare e, in via precauzionale, è stato escluso dai convocati. Situazione diversa per Verratti, compagno di Florenzi al PSG, alle prese con un trauma contusivo alla coscia sinistra riscontrato nella sfida contro la Bulgaria. Nulla da fare, dunque, i calciatori azzurri saranno nuovamente al club d’appartenenza a stretto giro. Parentesi breve ma intensa nella speranza di poterli presto riavere a pieno regime.

Leggi anche – Bulgaria-Italia, Mancini sicuro: “La differenza reti non sarà un problema”

Lituania-Italia: Mancini perde due uomini chiave

Italia, problemi fisici per due titolari (Getty Images)
Italia, problemi fisici per due titolari (Getty Images)

Il Commissario Tecnico Roberto Mancini dovrà gestire al meglio gli uomini a disposizione. Saranno importanti le prossime scelte di formazione: l’imperativo è un’altra vittoria, ma senza due uomini chiave non sarà semplice. La Nazionale partirà domani – 30 marzo – alle 10.45 da Sofia per raggiungere Vilnius. Il programma prevede una seduta d’allenamento nel primo pomeriggio preceduta dalla conferenza stampa ufficiale del match dove, presumibilmente, il CT scioglierà gli ultimi dubbi in merito agli undici da mandare in campo.

Non vuole rischi Roberto Mancini che già nelle ultime uscite azzurre aveva mostrato un leggero disappunto in seguito a un’eccessiva sofferenza nei secondi tempi di gara, quando bisognerebbe chiudere le partite: gli azzurri patiscono sempre troppo quella fase di gioco. Le “strigliate” del CT, comunque, sono servite a qualcosa perché la compagine azzurra – al netto di qualche titubanza – la vittoria riesce a portarla a casa. Vedremo quali saranno gli effetti in rosa dopo lo stop forzato di Verratti e Florenzi.