Napoli, Gattuso in bilico: il sostituto è in Ligue 1

Gattuso Napoli, possibile addio a fine stagione. De Laurentiis già pensa ai sostituti, occhi puntati su Galtier del Lille: contatti avviati.

Napoli pronto a cambiare, Gattuso ai saluti (Getty Images)
Napoli pronto a cambiare, Gattuso ai saluti (Getty Images)

Napoli pensa al futuro con un occhio al presente. Quattro vittorie e un pareggio nelle ultime uscite avvicinano i partenopei alla zona Champions, ma questo potrebbe non bastare per Gattuso: De Laurentiis vorrebbe cambiare tutto. Nuovo progetto tecnico, altre ambizioni, per una squadra che deve tornare a livelli più alti.

Ovvero a giocarsi il vertice della Serie A come accadeva qualche anno fa, non molti, a dirla tutta. Per questo il Patron azzurro punta a tornare subito grandi, dopo qualche anno di stasi, così da sbaragliare la concorrenza. Magari con un posto nei gironi per la “Coppa dalle Grandi Orecchie” nella prossima stagione.

Leggi anche – Napoli, brutte notizie dall’infermeria: Gattuso perde un titolare

Gattuso Napoli, partenopei pronti a cambiare: piace Galtier del Lille

Gattuso Napoli verso l'addio (Getty Images)
Gattuso Napoli verso l’addio (Getty Images)

Le alternative per la panchina partenopea sarebbero diverse: da Sarri, per l’operazione nostalgia, al pressing su Allegri. Fino alle ipotesi Spalletti, Benitez e Italiano: molteplici i profili esaminati. Emerge anche quello di Christophe Galtier, tecnico del Lille che è in testa alla classifica in Ligue1 insieme al PSG.

L’allenatore francese piace anche al Lione. I contatti con il suo entourage sarebbero costanti. Piace non solo per il gioco espresso, ma anche perché Victor Osimhen – pedina su cui il Napoli ha speso 50 milioni – lo conosce bene e potrebbe dare il massimo. Una serie di combinazioni spingono i partenopei a pensarci seriamente, anche se si tratta ancora solo di discorsi interlocutori.

Seguito alle intenzioni lo si darà solo quando ci saranno certezze sulla situazione di classifica del Napoli, quali potranno essere le ambizioni per la stagione che verrà e se c’è effettivamente la volontà di premere il tasto reset. Gattuso aspetta, intanto la sua missione è chiara: riportare la squadra in Champions. Domani è un altro giorno e, forse, anche un altro tecnico.