Festa Ternana: promossa in Serie B. Contro l’Avellino senza storia

La Ternana centra la promozione e torna in Serie B con quattro giornate d’anticipo: decisiva la vittoria contro l’Avellino.

ternana promozione serie b
Ternana promozione Serie B

Allo stadio Libero Liberati di Terni sono scese in campo Ternana ed Avellino, la prima contro la seconda del girone C del campionato di Serie C. I padroni di casa hanno disputato una stagione eccellente, riuscendo ad avere un distacco di oltre venti punti con la seconda e la terza in classifica. Questa mattina nella città umbra aleggiava un’aria frizzantina. I tifosi hanno riempito le strade e gli edifici di colori e manifesti, tante ore prima di conoscere il risultato del match decisivo. Ma la Ternana non ha fallito l’obiettivo: centrata la promozione in Serie B.

Partenza fulminante per la squadra di Cristiano Lucarelli che prima della mezz’ora si porta subito sul 3-0. La sblocca Falletti dopo appena 25 secondi di gioco. Dopo una buona reazione degli ospiti, Paghera raddoppia al 20′. Cinque minuti più tardi Furlan chiude già la pratica. Nella seconda frazione, arriva anche il quarto gol firmato da Partpilio. Sul finale arriva il gol della bandiera per l’Avellino: segna Dossena all’ 88° minuto. Al Liberati è festa grande: termina 4-1 per i rossoverdi.

Leggi anche >>> Serie C, Foggia-Monopoli rinviata per Covid: il comunicato

Ternana è promozione in Serie B: poker all’Avellino

Ternana promozione Serie B
Ternana in Serie B

Dopo appena tre stagioni, la Ternana conquista la promozione in Serie B. Con 84 punti e 4 gare restanti, i rossoverdi hanno raggiunto il proprio obiettivo stagionale. Finora hanno perso una sola gara in campionato. Solo il Catanzaro è riuscito a fermare la capolista, vincendo 2-1 in casa. Dopo quell’unica debacle, la formazione di Cristiano Lucarelli ha trovato 7 risultati utili consecutivi, di cui 6 vittorie di fila ed un pareggio. Fondamentali per raggiungere in netto anticipo la serie cadetta.

L’ex centravanti del Parma può finalmente sorridere da allenatore, dopo diverse delusione raccolte negli ultimi anni in queste nuove vesti. Per il prossimo anno avrà il compito di guidare la Ternana in un ostico campionato di Serie B. Grande soddisfazione anche per Paolo Tagliavento, ex arbitro di Serie A e attuale vice-presidente della sua squadra del cuore. Di seguito, il post dal profilo ufficiale del club umbro che festeggia il ritorno in B.

La festa della Ternana, Lucarelli: “Per i tifosi!”

Al termine della partita, terminata 4-1 in favore della Ternana, mister Lucarelli ha commentato la straordinaria promozione in Serie B: “I ragazzi sono stati eccezionali da inizio stagione. Bastava un pareggio e siamo andati a prendere fortemente i tre punti. Questa vittoria la dedichiamo ai nostri tifosi. Sarebbe stato bello averli qui per festeggiare, forse ne avrebbero avuto diritto più di tutti“.

In vista del nuovo anno nella serie cadetta, l’allenatore dovrà firmare un nuovo contratto: “Il mio futuro? Vorrei battere altri record e vincere la Supercoppa. La Ternana è una mia priorità, poi si ragionerà sul resto“. Anche il presidente del club ha rilasciato alcuni commenti nel post-partita. Di recente, il numero uno Stefano Bandecchi ha paventato l’idea di abbandonare il calcio: “Se resto? Vedremo“. Un dubbio, un grosso punto interrogativo da risolvere il prima possibile. La piazza ha bisogno di questa società vincente.