Neymar sbatte la porta e chiama il Barcellona

Le speculazioni di un possibile ritorno di Neymar al Barcellona stanno diventando sempre più concrete dopo la sconfitta del PSG condizionata proprio dall’espulsione del fuoriclasse

Neymar
Neymar, da quattro anni al PSG, un contratto da 30 milioni netti all’anno fino al giugno 2022 (Getty Images)

Sono passati pochi giorni, non più di due settimane, da quando a Parigi il management del PSG si diceva certo di poter rinnovare con Neymar in tempi brevissimi. In fondo la squadra era in lizza per il titolo, dopo averne vinti tre di fila, pronta a sfidare il Bayern Monaco nei quarti di finale di Champions League. Ma ieri, improvvisamente, è cambiato tutto.

Neymar vuole andarsene

Il PSG ha perso in casa (0-1) contro il Lille Metropole che si è sganciato al vertice della classifica con tre punti di vantaggio proprio sui parigini. E Neymar si è fatto espellere, una doppia ammonizione sicuramente evitabile e frutto di un gran nervosismo nel finale di una partita storta. Neymar è uscito in silenzio dallo stadio, ha rifiutato di commentare la partita alimentando nuove voci contraddittorie sul suo futuro.

Ieri Xavi Hernandez, che Neymar lo conosce molto bene, aveva dichiarato al giornale spagnolo Diario Ara che il brasiliano vuole assolutamente tornare al Barcellona. Pare che Neymar sia certo che le elezioni che porteranno un nuovo direttivo al Barça riconfermeranno Messi in blaugrana e il 29enne vuole la garanzia di poter giocare almeno altre due stagioni con l’asso argentino prima che Messi decida di dire basta e ritirarsi.

LEGGI ANCHE > Fatih Terim, il ritorno dell’imperatore: l’uomo che lavorava piano

Ritorno al Camp Nou

Stanno alle indiscrezioni che questa mattina raccolgono molto spazio sui giornali francesi e spagnoli, e che sono indirettamente confermate anche a Barcellona, Neymar ha interrotto le trattative per il rinnovo del suo contratto con il Paris Saint-Germain. Ha ringraziato dell’offerta (si parla di 40 milioni di euro netti all’anno, dieci milioni netti in più di quanto ha percepito nei suoi primi quattro anni di contratto) ma sarebbe addirittura disposto a perdere dei soldi pur di tornare al Camp Nou.

In definitiva Neymar ha chiesto tempo. E vuole lasciare giocare d’anticipo il Barcellona cui ha chiesto un’offerta. Il suo contratto scade nel giugno del 2022.

In un primo momento sembrava che la coppa Messi-Neymar si potesse ricostituire proprio sotto la Tour Eiffel, ma anche il PSG, ancora sotto controllo da parte delle autorità di controllo di gestione della UEFA, non può permettersi spese senza controllo. L’investimento per il fuoriclasse brasiliano era costato un’indagine e una sanzione, oltre che 400 milioni di euro…

Neymar e Messi
Neymar e Messi insieme al Barcellona era il 2017. I dirigenti blaugrana li rivogliono insieme (Getty Images)