Nessuno in Europa come la Ligue 1: battute Premier League e Serie A

La Ligue 1 si conferma un campionato per giovani calciatori: il record stabilito dal torneo francese, nessuno in Europa eguaglia questi numeri.

ligue 1
Ligue 1 record minuti Under 21 (gettyimages)

Il campionato francese offre grandi opportunità a giovani calciatori talentuosi. Basti pensare quanti italiani negli ultimi anni hanno tentato la fortuna in Ligue 1. Uno degli ultimi è Pietro Pellegri, il calciatore più giovane ad aver esordito in Serie A – record detenuto assieme ad Amedeo Amedei – e il più giovane a realizzare una doppietta. Dopo l’esperienza al Genoa, è passato al Monaco, squadra nel quale si sta ritagliando poco spazio ma è pur sempre un 2001.

L’ex attaccante rossoblu è solo uno dei tanti giovani che i club francesi provano a lanciare senza fare troppi calcoli d’età. Meglio di lui – per rendimento – c’è Moise Kean, talento della Nazionale Italiana, con ampie chance di giocarsi un posto tra i convocati del prossimo Europeo. Secondo uno studio statistico, i numeri collezionati dagli Under 21 in Ligue 1 sono spaventosi, rispetto agli altri maggiori campionati europei.

Leggi anche >>> Favola Pedro Neto in Premier League: il record tra i principali tornei in Europa

Ligue 1, quanti minuti per gli Under 21: è record in Europa

Kean PSG Everton
Kean, calciatore del PSG (Gettyimages)

Nell’attuale stagione 2020-21, il campionato francese registra circa 62.046 minuti di gioco per i calciatori di età inferiore ai 21 anni. Al secondo posto di questa speciale classifica stilata da The Analyst, c’è la Bundesliga che concede ai giovani U21 quasi 35.000 minuti. Molto male la Serie A, che si porta al quarto posto – davanti la Liga – con 23 mila minuti per i giocatori non ancora ventunenni.

Non è un caso che quattro su sette squadre europee con la media d’età più bassa giochino proprio in Ligue 1. La prima formazione di questo speciale report è il Nizza. A 24 anni e 5 giorni, la squadra di Adrian Ursea è la più giovane tra i primi cinque campionati europei nel 2020-21. Gli altri club francesi più “verdi” sono Reims, Monaco e Brest.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Analyst (@optaanalyst)