Mondiali 2022, assegnati i diritti tv: dove guardarli

Si è chiusa la gara per l’assegnazione dei diritti tv dei Mondiali 2022 in Qatar: la FIFA aggiudica alla Rai l’intera programmazione delle partite.

mondiali 2022 rai
Mondiali 2022 alla Rai

E’ arrivato il giorno tanto atteso per l’assegnazione dei diritti televisivi di Qatar 2022. Sono cominciate da pochissimo le qualificazioni per il torneo che si svolgerà tra novembre e dicembre del prossimo anno, una grande novità a livello calcistico. E quest’oggi la FIFA ha comunicato il vincitore della gara tra i media italiani, che avrà il permesso e l’onore di coprire l’intera visibilità della competizione.

La Rai ha vinto l’assegnazione dei diritti tv dei Mondiali 2022 in Qatar e avrà una copertura completa, per ogni tipo di piattaforma. Il servizio pubblico ha già condiviso quante partite saranno trasmesse sul canale di punta dell’emittente.

Leggi anche >>> Fuorigioco automatico ai Mondiali 2022. Cos’è e come funziona

La FIFA assegna alla Rai i Mondiali 2022 in esclusiva

Mondiali Qatar 2022, Sky e Amazon si contendono i diritti tv (Getty Images)
Mondiali 2022, assegnati diritti tv alla Rai (Getty Images)

In Viale Mazzini c’è aria di festa. La scorsa edizione della rassegna iridata, senza l’Italia protagonista, è andata a Mediaset. Per i Mondiali 2022 la Rai torna protagonista e avrà la possibilità di mandare in onda tutte le 64 partite della competizione in esclusiva, senza Amazon, com’era stato pre-annunciato da alcune indiscrezioni. Ben 28 gare del torneo andranno in diretta su Rai 1, per soddisfare i requisiti imposti dalla FIFA e per ottenere maggiore visibilità. Il resto della programmazione sarà reso noto a ridosso dei giochi.

Inoltre, il servizio pubblico garantirà un’ampia copertura di tutta l’edizione in Qatar grazie alla radio, ai canali televisivi e le piattaforme streaming. La ventiduesima Coppa del Mondo comincerà il 21 novembre e terminerà quasi un mese dopo, il 18 dicembre. Sarà l’ultima rassegna con 32 Nazionali, dopodiché il torneo vedrà allargare la partecipazione a 48 squadre.