Manchester City Leeds, impresa di Bielsa: stop per Guardiola

Manchester City Leeds, Bielsa batte per la prima volta Guardiola. Prima sconfitta dopo sei vittorie di fila per il catalano. 

Manchester City Leeds
Manchester City Leeds, Bielsa batte Guardiola (Getty Images)

Una è prima con 74 punti e l’altra è nona con 45. Una differenza notevole che avrebbe dovuto portare alla vittoria del Manchester City. L’ennesima per la truppa di Guardiola che non perde in campionato dal novembre scorso contro il Tottenham. Invece, mai come in questa occasione, il mago Marcelo Bielsa è riuscito nell’impresa ed ha espugnato l’Etihad Stadium vincendo due a uno. Un successo che fa apprezzare ancora di più quella che è la magia del calcio. Il presidente Andrea Radrizzani attivissimo sui social twitta subito, grande entusiasmo per il suo Leeds.

Leggi anche: Il Principe Filippo e le sue amicizie nel calcio: Charlton, Keegan Ferguson

Manchester City Leeds, impresa Bielsa

Manchester City Leeds
Raphinha (Getty Images)

Tre punti d’oro per il Leeds ma soprattutto per il tecnico argentino che, vincendo contro il Manchester City, ha solo confermato la sua bravura tattica e di quanto veramente avesse bisogno di una grande squadra per vincere un trofeo. Dietro la vittoria di oggi, si celano però delle statistiche molto importanti. Ad esempio, Stuart Dallas è il primo giocatore a segnare un gol vincente al 90mo minuto contro il Man City all’Etihad. L’ultimo era stato Robin van Persie con il Man Utd nel dicembre 2012. Un altro dato riguarda proprio la squadra di Guardiola che, sebbene non perdeva dallo scorso novembre, dall’altro ha dimostrato che non ha grandi capacità di ribaltare il risultato portando a proprio favore.

Infatti, secondo i dati Opta, Il Manchester City ha vinto solo una delle ultime 13 partite di Premier League quando era in svantaggio all’intervallo (P2 S10), andando senza vittorie nelle ultime nove partite di questo tipo dalla vittoria per 2-1 in rimonta contro il Southampton a novembre 2019.