Superlega, Arrigo Sacchi attacca club e giocatori: “Malati di divismo”

Contro la proposta di una Superlega riservata a un elite di top club europei si schiera anche Arrigo Sacchi che non lesina critiche anche al ‘suo’ Milan e ai calciatori

Superlega Arrigo Sacchi
Arrigo Sacchi, un titolo italiano, due Coppe Campioni e due titoli Intercontinentali con il Milan (Getty Images)

Arrigo Sacchi non ha mai fatto mistero di non avere buoni rapporti con il cosiddetto ‘calcio moderno’ arrivando a farsi da parte quando stress e pressioni erano cominciate ad andare al di là del sopportabile. In un business che lo ha reso privilegiato Sacchi ha sempre privilegiato la cultura del lavoro, dell’impegno sul campo e della dedizione. Il che non significa rinunciare ai guadagni: ma nemmeno esserne schiavo.

Arrigo Sacchi boccia la Superlega

Parlando in esclusiva con Sportsmail, il magazine sportivo del Daily Mail, l’ex CT azzurro, tecnico di grande successo con Milan, Real Madrid e Parma, ha bocciato l’idea della Superlega: “Per me il calcio è un patrimonio dell’umanità e non può essere ridotto a un salotto per pochi ricchi. Sono contrario a questa ipotesi, perché il calcio è di tutti e fa bene a tutti. E dobbiamo ricordarlo soprattutto adesso in un momento così difficile”.

L’esempio che Arrigo Sacchi cita è molto concreto, lo scudetto del Leicester City in Inghilterra, il cammino molto orgoglioso e prolungato dell’Atalanta in Champions League: “Tutti devono pensare di poter costruire qualcosa per arrivare a vincere. L’ambizione di raggiungere il successo è il primo propulsore di qualsiasi competizione. Tutti i piccoli club possono pensare di diventare grandi”.

LEGGI ANCHE > Superlega, un giro da 10 miliardi: quanto guadagnano i club

Napoli Bruscolotti
Arrigo Sacchi durante il suo incarico di CT degli Azzurri (Getty Images)

“Combattiamo il divismo”

Sacchi attacca non solo la Superlega, ma anche il ‘suo’ Milan, coinvolto nell’operazione: “Il divismo ci sta distruggendo – dice l’ex CT azzurro, argento ai mondiali americani dietro al Brasile – dobbiamo evitare gli ‘uomini delle celebrità’ prevalgano, dobbiamo evitare che il calcio diventi una storia per pochi intimi. Il calcio è gioia, cultura e condivisione. Dobbiamo evitare a tutti i costi il divismo. I calciatori non possono e non devono essere trasformati per forza in idoli e icone. Questo stile non corrisponde al calcio che ho praticato e in cui ho vinto allenando club e nazionali. Le mie squadre hanno sempre espresso valori etici competendo alla pari con società che non avevano il nostro spessore economico e se la sono giocata alla morte sul campo”.