Superlega, tremano Juventus, Milan e Inter: l’ipotesi di UEFA E FIFA

La nascita della Superlega potrebbe costare caro a Juventus, Milan e Inter. UEFA e FIFA starebbero valutando importanti conseguenze per i top club coinvolti 

Superlega conseguenze Juve Inter Milan
Superlega conseguenze Juve Inter Milan

Il mondo del calcio potrebbe cambiare per sempre con la nascita della Superlega, la competizione che comprenderà 15 club fondatori e altre 5 società che si qualificheranno ogni anno. Un cambiamento storico, a cui FIFA e UEFA si sono opposte categoricamente, arrivando ad una vera e propria guerra legale nel pallone.

Al momento sono 12 le squadre confermate all’interno del torneo: Juventus, Milan, Inter, Manchester United, Liverpool, Manchester City, Arsenal, Chelsea, Tottenham, Atletico Madrid, Barcellona e Real Madrid. Proprio il presidente dei Blancos, Florentino Perez, sarà a capo della Superlega, con il patron della Juve, Andrea Agnelli, come vice.

Leggi anche -> SuperLega, i club contro UEFA e federazioni: è la guerra del calcio

Superlega: i rischi per Juventus, Inter e Milan. Scoppia il caos

Superlega rischi Serie A
Superlega rischi Serie A

Nel comunicato redatto nella serata di ieri dalla Superlega e dai club che ne hanno confermato la partecipazione, è ben chiaro come l’intenzione delle squadre coinvolte è di continuare a giocare nei rispettivi campionati nazionali, estromettendosi da Champions ed Europa League una volta dato il via alla nuova competizione.

UEFA e FIFA, però, si sono opposte. I due massimi organi del calcio europeo, sarebbero intenzionati ad escludere tutti i club, che parteciperanno al nuovo torneo, da Mondiali, Europei e campionati. Il rischio è che Milan, Inter e Juventus saranno bandite dalla Serie A e che i rispettivi giocatori non potranno essere convocati dalle rispettive Nazionali. Lo stesso accadrebbe con la Premier League e la Liga spagnola. Al momento, infatti, Bayern Monaco e PSG si sarebbero dette contrarie alla rivoluzione partita da Florentino Perez e Andrea Agnelli.

Si tratta di un evento storico, che verrà trattato quest’oggi da UEFA, FIFA e i presidenti di Serie A, Premier e Liga, in una riunione. La speranza è che dopo l’incontro odierno si possano ottenere informazioni più dettagliate. Stando a quanto riferisce Repubblica, inoltre, Atalanta, Verona e Cagliari avrebbero già discusso con il presidente di Serie A, Dal Pino, chiedendo l’esclusione di Inter, Juventus e Milan dai prossimi campionati. Una guerra interna, in quella che si prospetta la più grande rivoluzione nel mondo del calcio.