Super League, la federazione inglese ringrazia i tifosi: “Il calcio è vostro”

La Football Association, la federazione calcio inglese, prende posizione sulla Superlega dopo la decisione del Manchester City di sfilarsi

Superlega calcio, la Federazione inglese: "Questo sport è dei tifosi"
Superlega calcio, la Federazione inglese: “Questo sport è dei tifosi”

Il Manchester City ha annunciato che abbandonerà il progetto della Superlega europea. Il Chelsea dovrebbe essere la prossima squadra a sfilarsi. La notizia ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi dei Blues, nonostante il pareggio per 0-0 contro il Brighton.

I sostenitori della squadra di Tuchel si erano riuniti fuori dallo stadio per protestare contro la partecipazione del Chelsea alla Super League.

Proprio ai tifosi si è rivolta la Football Association, la federcalcio inglese, che ha pubblicato una nota dopo il comunicato del Manchester City. La Superlega perde i pezzi, dunque

Leggi anche – Manchester City fuori dalla Super League: il comunicato. La reazione della UEFA

Superlega calcio, il comunicato della Football Association

“Abbiamo saputo che alcuni club hanno deciso di abbandonare la Superlega” si legge nel comunicato diffuso sui profili social della Football Association.

La FA sottolinea anche come il calcio inglese abbia una storia gloriosa. Questa storia, si legge nel comunicato, si basa “sulla partecipazione di tutti. E tutti hanno dimostrato la propria disapprovazione nei confronti di una competizione chiusa”.

La Superlega, continua la Football Association, “avrebbe potuto dividere il calcio e invece l’ha unito”.

Non mancano i riferimenti anche ai tifosi, che hanno manifestato una fortissima contrarietà a tutti i livelli verso la manifestazione. I vari gruppi di sostenitori, anche delle squadre coinvolte nella Superlega, “hanno fatto sentire la loro voce unica in questo momento, e hanno ribadito i principi guida del calcio. Ci hanno dato un messaggio potente. Hanno ricordato che il calcio è ora, e sempre sarà, dei tifosi”.