Champions League, corsa da brividi per Milan, Juve e le altre il dato

Champions League, corsa all’ultimo respiro per Milan, Juventus, Atalanta, Napoli e Roma. La posta in palio è alta e le gare sono poche. 

Champions League
Champions League, corsa a 5 (Getty Images)

Il campionato dell’anno Covid-19 nessuno se lo sarebbe aspettato così. L’unica certezza è quella di un Inter che vincerà lo scudetto. È stato costruito per questo e adesso, con soli 8 punti può ritornare a conquistare quel trofeo che manca ormai da 11 anni. Quello che nessuno si sarebbe mai aspettato è una lotta per un posto in Champions League così agguerrita. Cinque squadre in nove punti: un dato che fa riflettere su come, con il passar degli anni, la Serie A sia cambiata. Un capovolgimento che ha fatto sì che fosse maggiore il numero di pretendenti al titolo e ai primi quattro posti.

Leggi anche: Pagelle Napoli Lazio: Immobile brilla su un Napoli davvero gigante

Champions League: 5 squadre in 9 punti

Champions League
Festeggiamenti Juventus (Getty Images)

Rispetto al girone di andata, il Milan di Pioli è calato sensibilmente, dicendo addio alla lotta scudetto anzitempo. Nonostante tale andamento e la sconfitta interna contro il Sassuolo, i rossoneri conservano un vantaggio di 1 punto su Atalanta e Juventus, 2 sul Napoli e 8 punti sulla Lazio. Discorso diverso per l’Atalanta che, così come nella passata stagione, ha iniziato in sordina il campionato fino poi a giungere al terzo posto con 65 punti. Il pareggio con la Roma è stato solo un puro caso in quanto finora la squadra di Gasperini ha dimostrato di voler conquistare con tutte le sue forze la terza partecipazione consecutiva in Champions League. Il calendario è però favorevole ai bergamaschi e si conclude con il Milan: meglio di così non poteva andare ai nerazzurri. Calendario poco felice invece per la squadra di Pirlo che, nelle prossime cinque giornate dovrà anche superare le due milanesi. Vincere contro di loro, significherebbe evitare di dichiarare fallimentare la stagione. Discorso diverso invece in casa Napoli: la squadra di Gattuso nelle ultime otto partite ne ha vinte 6 e pareggiata 1, dimostrandosi la squadra più in forma del momento. Battuta la Lazio, il calendario degli azzurri è alquanto agevole per sperare nel quarto posto. Poche, invece, sono le speranze dei biancocelesti che, perdendo al ‘Diego Armando Maradona’, anche se con una partita ancora da recuperare, non hanno la possibilità di fare ulteriori passi falsi.