La Premier League fa acquisti: i Big Six chiamano Celtic e Rangers

Fallito il progetto della Super League, i Big Six inglesi cercano di rafforzare la Premier League e chiamano Rangers e Celtic nella massima divisione

Premier League Celtic Rangers
Anno 1985 McAvennie del Celtic viene preso per la gola da Chris Woods e Terry Butcher (Getty Images)

A dispetto del fallimento del progetto Super League, che in Inghilterra continua a fare discutere e probabilmente potrebbe portare anche a qualche capitombolo con rimpasti nelle varie società di vertice, la Premier League cerca di rafforzare il suo progetto.

Il rinnovo della Premier League

Seguendo un concetto ribadito con grande forza anche dal primo ministro britannico Boris Johnson, uno dei primi a schierarsi contro la fuga di Chelsea, Arsenal, Tottenham, Liverpool, City e United verso la Super League, il campionato inglese ha bisogno di rinforzi. Un atteggiamento che è un marchio distintivo del mercato britannico e che si è ulteriormente rafforzato con la Brexit. Non solo orgoglio di campanile, ma anche opportunità di mercato.

Per questo i Big Six stanno presentando un progetto che potrebbe concretizzarsi a brevissimo, forse fin dalla prossima stagione, per portare Rangers e Celtic in Premiership. Le due squadre di Glasgow, rivali da sempre, nella Premiership scozzese giocano un campionato a sé che sta diventando umiliante anche per tutte le altre partecipanti. Quest’anno sono tornati alla vittoria i Rangers, che dopo fallimento e rifondazione hanno vinto il titolo per la prima volta dopo dieci anni.

LEGGI ANCHE > Black Lives Matter nel 1880: si celebra la storia di Andrew Watson

Premier League Celtic Rangers
Anno 1985 McAvennie del Celtic preso per la gola da Chris Woods e Terry Butcher (Getty Images)

Le regine di Scozia

Il Celtic ha vinto 51 titoli nazionali scozzesi, i Rangers 55: l’ultimo campionato vinto da altri club risale al 1985 con il successo dell’Aberdeen di McDougall. Le vittorie di altre società si contano sulle dita e risalgono alla notte dei tempi. Gli Heart of Midlothian di Edimburgo hanno vinto quattro titoli (l’ultimo nel 1960), ma solo quest’anno hanno centrato la promozione dal Championship scozzese. Quattro titoli anche all’Hibernian (l’ultimo nel 1952), uno a Motherwell, Kilmarnock e alle due società di Dundee.

Il passaggio delle due squadre di Glasgow nel massimo campionato britannico sarebbe un plus per la Premiership ma anche per il campionato scozzese che potrebbe allargarsi a un format a 14 squadre e a una competizione più estesa e meno prevedibile.

Con ogni probabilità Celtic e Rangers continuerebbero a giocare per le Coppa di Scozia mentre probabilmente, partecipando al campionato inglese e dunque entrando a far parte della Lega dovrebbero giocare in Inghilterra anche la Coppa di Lega, quella che oggi è definita Carabao Cup.