Serie A, highlights Roma-Atalanta: gol e sintesi partita | VIDEO

Roma Atalanta pari pesante all’Olimpico. La Dea frena in casa dei giallorossi: Malinovskyi apre, Cristante pareggia il conto.

Roma-Atalanta highlights (Getty Images)
Roma-Atalanta highlights (Getty Images)

La Roma è chiamata a riscattarsi in campionato aspettando la semifinale di Europa League. Prima della gara di andata contro la bestia nera Manchester United, i giallorossi dovranno pensare alla classifica di Serie A. Un settimo posto, che non rispecchia in alcun modo le ambizioni della squadra, da correggere prima della fine di una stagione con più bassi che alti in cui la coppa potrebbe diventare il fiore all’occhiello del corso Fonseca. Di Fronte l’Atalanta di Gasperini nel turno infrasettimanale all’Olimpico. La Dea si affida al duo Ilicic e Zapata in avanti supportato da Malinovskyi. I giallorossi ricorrono a Dzeko, Mkhitaryan e Pellegrini a supporto nel 3-4-2-1 del tecnico portoghese.

Primi dieci minuti di gara a un ritmo sostenuto, entrambe le squadre alimentano la manovra a due tocchi: Roma che cerca la profondità di Dzeko con Pellegrini e Mkhitaryan pronti a pescarlo in avanti. Atalanta dalla parte opposta che si affida a Zapata e Malinovskyi. Quest’ultimo vicino al gol al 7′: conclusione poderosa, Pau Lopez controlla. Al 14′ Mkhitaryan prova ad anticipare Gollini in uscita, ma il portiere non si lascia sorprendere. Partita vivace e, a tratti, spettacolare. Tre minuti dopo gran controllo di Dzeko che lascia partire un sinistro insidioso che, però, si perde sul fondo. Reazione Atalanta al 20′ con il destro micidiale di Duvan Zapata che si trova a tu per tu con Pau Lopez: l’estremo difensore giallorosso gli nega il gol.

Squadre vive, ritmo in crescendo. Portiere romanista che si supera poco più tardi anche su Ilicic, spedito in porta con tre passaggi: fluida la manovra della Dea. La partita si sblocca poco prima della mezz’ora di gioco, l’Atalanta sfonda sulla sinistra: Gosens mette in mezzo un pallone che a Malinovskyi basta spingere in rete. I nerazzurri di Bergamo mettono in difficoltà la Roma nel quarto d’ora finale di frazione: il primo tempo sorride alla Dea, le squadre vanno a riposo sul punteggio di 1-0.

Per vedere gli highlights di Roma-Atalanta – CLICCA QUI

Roma-Atalanta: i momenti salienti del match

Sintesi Roma-Atalanta (Getty Images)
Sintesi Roma-Atalanta (Getty Images)

Secondo tempo che inizia con gli stessi effettivi della prima frazione. Il ritmo, però, cambia ancora con l’Atalanta che aumenta ritmo e pressing. Poco dopo l’inizio della seconda frazione Calafiori deve lasciare il campo per problemi fisici, al suo posto Bruno Peres. La Roma sembra essere più fragile, i giallorossi subiscono per buona parte di frazione l’iniziativa della Dea: Romero, Pasalic, Muriel e Malinovskyi vicino al gol per la Dea. Un vero e proprio forcing interrotto dai lampi giallorossi di Mkhitaryan e Dzeko. Molte le energie spese da entrambi.

Ultimi venti minuti di gara che non vedono cambiare il punteggio, ma l’assetto in campo: Gosens rimedia un secondo giallo per un pistone su Veretout. Atalanta in dieci nella parte finale di gara, la squadra di Fonseca cerca di sfruttare la superiorità numerica. Villar ispirato, ma l’azione personale più incisiva è di Dzeko: il Cigno di Sarajevo, imbeccato da Karlsdorp, riesce a trovare la conclusione d’esterno in girata.

Palla che sorvola la traversa. Decide il gol di Malinovskyi, partita che resta in bilico: Gasperini nervoso, vorrebbe chiudere la gara con un altro gol. La rete, però, la segna la Roma nel quarto d’ora finale: Cristante, gol dell’ex dal limite dell’area che batte Gollini. 1-1 all’Olimpico. Dzeko mette in difficoltà Gollini con stop e tiro, l’estremo difensore atalantino si rifugia in calcio d’angolo. Posta in palio divisa all’Olimpico, un punto a testa, così come le reti. La Roma perde Ibanez per espulsione nel finale ma Fonseca non cede contro una big, Gasperini con qualche rimpianto.