Da Messi a Mbappè: 10 giocatori che hanno guadagnato di più quest’anno

Messi Mbappe e altri otto giocatori, sono coloro che hanno guadagnato di più quest’anno nonostante l’avvento della pandemia e della crisi economica. 

Messi Mbappe
Messi Mbappe e altri 8 paperoni (Getty Images)

L’avvento della pandemia e la conseguenziale crisi economica, ha colpito anche il mondo del calcio aprendo così un dibattito sulla gestione delle varie società di calcio e dei campionati. In effetti, i dubbi sono emersi anche dall’ultima iniziativa, la Super Lega, che avrebbe dovuto coinvolgere i dodici club più ricchi e potenti dell’Europa. Una scelta morta sul nascere ma che dovrebbe aprire un dibattito serio su come vengano gestite le società. E da qui parte una domanda banale: perché giocatori come Messi, Mbappè e Cristiano Ronaldo devono percepire un ingaggio annuale fuori dalla realtà e dalle possibilità dei vari club? Una domanda a cui pochi sanno rispondere, trincerandosi dietro i finti e minimi effetti che questi calciatori hanno sul merchandising delle società per cui giocano.

Leggi anche: Messi, svolta sul futuro: il nuovo indizio dalla Spagna

Messi Mbappé, chi ha guadagnato di più quest’anno

Messi Mbappè
Mbappé

Nonostante la crisi economica, sono pochi i calciatori che hanno accettato o proposto alle società per cui giocano una decurtazione dell’ingaggio. Una scelta che avrebbe premiato l’etica ma non la tasca di alcuni di loro. Ma chi sono i dieci calciatori che hanno guadagnato di più quest’anno? Secondo una classifica fatta dal quotidiano spagnolo ‘Mundo Deportivo’, al primo posto c’è Messi con i suoi 125 milioni di euro. Al secondo posto, c’è l’eterno rivale di sempre, Cristiano Ronaldo, con i suoi 118 milioni di euro. A seguire ci sono Neymar e Bale con 98 e 37 milioni. Al quinto, sesto e settimo posto di questa speciale classifica ci sono Iniesta (34 milioni), Eden Hazard e Sterling (32 milioni). All’ottavo posto c’è Mbappè del PSG con i suoi 31 milioni e a seguire c’è Lewandovski (30). Chiude al decimo posto il francese Griezman con i suoi 28 milioni di euro. Dunque, a prescindere dalla crisi economica, grazie anche alla loro immagine ci sono almeno dieci calciatori che sono stati capaci di guadagnare tanti soldi. Resta da vedere se anche in futuro avranno tale possibilità.