Diritti Tv Serie A, non è ancora finita: il piano di Sky

Diritti Tv Serie A Sky pronta al ricorso. Il colosso televisivo si appella alla legge Melandri contro DAZN: i possibili sviluppi.

Diritti Tv Serie A Sky non cede (Getty Images)
Diritti Tv Serie A Sky non cede (Getty Images)

Continua la querelle per i diritti tv nel mondo del calcio, la Serie A è in procinto di cambiare: da settembre potrebbe finire un’era. Sky passa il testimone a DAZN, almeno per il momento. La questione è più complessa di come sembra.

Sebbene il colosso dello streaming abbia superato la storica azienda televisiva, gli equilibri potrebbero sovvertirsi ulteriormente in quanto Sky avrebbe fatto ricorso alle autorità competenti perché DAZN avrebbe violato gli standard della legge Melandri. La norma prevede la possibilità di permettere una condivisione dei diritti di trasmissione: in altre parole, va evitata una condizione di monopolio che agevolerebbe troppo la piattaforma.

Leggi anche – Manchester United Roma, la UEFA “dimentica” i giallorossi: bufera social | FOTO

Diritti Tv Serie A, Sky non molla: ricorso contro DAZN

Sky ricorso per i diritti tv Serie A (Getty Images)
Sky ricorso per i diritti tv Serie A (Getty Images)

Lo stesso scontro si verificò lo scorso anno, ma adesso la faccenda è più seria. Il pacchetto 2 – per cui Sky avrebbe presentato un’offerta pari a 87,5 milioni – viene definito chiaramente privo di elevato interesse per gli utenti. L’asta, dunque, potrebbe rifarsi: tutto da capo. Al momento ci sarebbe un’offerta che non è – citando testualmente – né alternativa né complementare. L’udienza del ricorso è fissata al 5 maggio, mentre la scadenza per presentare le nuove offerte è il 3. Entro queste date si capirà quale sarà il destino della Serie A televisivamente parlando anche se, effettivamente, in ballo c’è molto di più.

Gli utenti – nel frattempo – si sono lamentati per alcuni disguidi relativi al funzionamento di DAZN durante alcune sfide di Serie A. La piattaforma si è scusata, risarcendo in qualche maniera gli abbonati, ma anche su questo verterà l’altolà di Sky. Il colosso televisivo non ci sta a mollare una partita troppo ghiotta.