Champions League, corsa da brividi per Milan, Napoli e le altre: il dato

Champions League, corsa all’ultimo respiro per Milan, Juventus, Atalanta, Napoli e Roma. La posta in palio è alta e le gare sono poche. 

Champions League
Champions League: è corsa a 5 (Getty Images)

Il campionato dell’anno Covid-19 nessuno se lo sarebbe aspettato così. L’unica certezza è quella di un Inter che vincerà lo scudetto. È stata costruita per questo e adesso, con soli 5 punti, la squadra di Antonio Conte può ritornare a conquistare quel trofeo che manca ormai da 11 anni. Quello che nessuno si sarebbe mai aspettato è una lotta per un posto in Champions League così agguerrita. Cinque squadre in sette punti: un dato che fa riflettere su come, con il passar degli anni, la Serie A sia cambiata. Un capovolgimento che ha fatto sì che fosse maggiore il numero di pretendenti al titolo e ai primi quattro posti.

Leggi anche: Milan Benevento, due titolari a rischio: Pioli difesa da inventare

Champions League: 5 squadre in 7 punti

Champions League
Festeggiamenti Napoli (Getty Images)

Rispetto al girone di andata, il Milan di Pioli è calato sensibilmente, dicendo addio alla lotta scudetto anzitempo. Nonostante tale andamento e le sconfitte contro Sassuolo e Lazio, i rossoneri sono in piena corsa per un posto in Champions League. Discorso diverso per l’Atalanta che, così come nella passata stagione, ha iniziato in sordina il campionato fino poi a giungere al secondo posto con 68 punti. La cinquina rifilata al Bologna la scorsa settimana, certifica quanto la squadra di Gasperini sia determinata nel giocare di nuovo la più importante competizione europea. Il calendario è però favorevole ai bergamaschi e si conclude con il Milan: meglio di così non poteva andare ai nerazzurri.

Leggi anche: Fantacalcio Udinese Juventus, Musso squalificato: il sostituto

Calendario poco felice invece per la squadra di Pirlo che, nelle prossime cinque giornate dovrà anche superare le due milanesi. Vincere contro di loro, significherebbe per la Juventus, evitare di dichiarare fallimentare la stagione. Discorso diverso invece in casa Napoli: la squadra di Gattuso nelle ultime nove partite ne ha vinte 7 e pareggiata 1, dimostrandosi la squadra più in forma del momento. Battute Lazio e Torino, il calendario degli azzurri è alquanto agevole per sperare nel quarto posto. Poche, invece, sono le speranze dei biancocelesti che, nonostante la brillante vittoria di lunedì contro i rossoneri, hanno ancora poche possibilità di terminare tra le prime quattro.