Premier League, il Southampton in dieci ferma il Leicester

Southampton-Leicester 1-1, i Saints tengono aperta la Premier League con il pareggio. Gol di Ward-Prowse su rigore e di Evans

Premier League Southampton Leicester
Premier League Southampton Leicester

I Saints fermano il Leicester. Prima di questa partita, il Southampton aveva ottenuto solo 10 punti in 16 partite in Premier League nel 2021. Nessuna squadra ha fatto peggio in questo periodo. Ma nonostante ottanta minuti di inferiorità numerica, il Southampton festeggia un pareggio per 1-1 prezioso per come è andata la partita.

Il Leicester rimane così cinque punti sopra il Chelsea, che però domani deve giocare contro il Fulham. Può rifarsi sotto anche il West Ham, ancora in corsa per arrivare quarto e qualificarsi per la Champions League.

L’espulsione dopo dieci minuti di Vestergaard complica da subito la partita del Southampton. Ma il Leicester, che domenica celebrerà il quinto anniversario dello storico titolo in Premier League del 2016 con Claudio Ranieri in panchina, non incide.

A sorpresa, il 61′, è proprio il Southampton a passare in vantaggio su calcio di rigore. L’arbitro ha assegnato il penalty per un fallo di mano di Kelechi Iheanacho. Lo trasforma James Ward-Prowse, che calcia di potenza verso l’angolo basso alla sinistra del portiere Kasper Schmeichel.

Leggi anche – Premier League, tifosi allo stadio: novità e gli scenari

Southampton-Leicester, il pareggio di Evans

Southampton-Leicester, il pareggio di Evans
Southampton-Leicester, il pareggio di Evans

Al 68′ pareggia però Jonny Evans. E’ l’uomo giusto al posto giusto per trasformare il cross dello stesso Iheanacho nella rete dell’1-1. I Saints incassano così la dodicesima rete nelle ultime sette partite casalinghe in campionato, una serie nelle quali non hanno concluso nemmeno una partita senza subire gol.

E’ un cambio di passo, una regressione evidente per la squadra che aveva ottenuto sei clean sheet nelle prime nove gare interne della stagione.

Con il pareggio di Evans, diventano 23 i punti persi dal Southampton da posizioni di vantaggio in Premier League, di cui sedici in casa. Un primato negativo in questa edizione della competizione.