Superlega, UEFA all’attacco di Juve e Milan: Ceferin prepara la stangata

La questione Superlega continua a tenere banco, la Uefa è pronta al pugno duro contro chi, ancora oggi, non vuole abbandonare il progetto come Juve e Milan.

Supelega
Superlega

La competizione elitaria non piace a nessuno, ma qualcuno continua a spingere per andare avanti nonostante otto dei dodici club fondatori si siano già sfilati. E’durato il tempo di un sospiro il progetto Superlega, ma le polemiche non si placano e la Uefa è sul piede di guerra. Ceferin starebbe valutando provvedimenti seri e molto pesanti per Real Madrid, Barcellona, Juventus e Milan, uniche società che ancora non hanno fatto passi indietro.

LEGGI ANCHE: Superlega, Infantino contrario alle sanzioni: il messaggio a Ceferin

Superlega, l’Uefa torna a minacciare Milan e Juventus

Dopo le minacce la Federazione Internazionale potrebbe passare ai fatti. Secondo ESPN infatti c’è allo studio la possibilità di escludere i quattro club per due anni da Champions ed Europa League. Sarebbe una stangata tremenda, soprattutto dal punto di vista economico per Juventus e Milan. I bilanci delle due società sono stati colpiti pesantemente dall’effetto del COVID-19 sul calcio. Perchè solo loro quattro e non tutti i club fondatori, viene da chiedersi? Il motivo è semplice, la UEFA ha già contattato Liverpool, Manchester City, Chelsea, Manchester United, Tottenham, Arsenal e Atletico Madrid, apprezzando la loro “ritirata” dal progetto e trovando un accordo su sanzioni minori.

Nella stessa situazione sarebbe l’Inter, una delle ultime a sfilarsi, e con cui la Federazione Europea sarebbe in contatto per trovare l’accordo sulle sanzioni. Le altre quattro invece non hanno fatto passi indietro e secondo l’articolo 51 degli statuti, che impedisce l’adesione a organismi senza l’approvazione della confederazione continentale, l’UEFA potrebbe passare dalle parole ai fatti. Ovviamente Juve, Milan, Real e Barcellona nel frattempo non stanno guardare e si affidano alla sentenza preliminare del tribunale di Madrid che pochi giorni fa ha escluso la possibilità da parte di FIFA e UEFA di bloccare la Superlega. Insomma se nessuno dovesse fare marcia indietro la battaglia sarà aspra e potrebbe portare a conseguenze pesanti.