Sassuolo-Juventus, la rivincita di Buffon: nuovo record

Buffon Sassuolo Juventus nuovo record per il portiere bianconero che para un rigore importante a Berardi. L’episodio.

Sassuolo Juventus Buffon (Getty Images)
Buffon Sassuolo Juventus (Getty Images)

Sassuolo-Juventus si accende immediatamente. Dopo il primo quarto di gara la partita si infiamma: Bonucci interviene irregolarmente in area su Raspadori, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va uno specialista come Domenico Berardi, l’attaccante ha segnato otto volte consecutive dagli undici metri: vien fuori un tiro a mezza altezza, Buffon dice no. Il riscatto del campione.

Il portiere tiene in partita i bianconeri. Quello che volevano sentire e vedere i tifosi. Lui che in settimana ha detto: “Tolgo il disturbo a fine stagione”, dichiarazioni che hanno acceso i sostenitori. Li ha ripagati così. Tornando protagonista alla prima occasione utile.

Buffon Sassuolo Juventus: rigore parato a Berardi, record

Rigore parato da Buffon (Getty Images)
Rigore parato da Buffon (Getty Images)

Il talento non va in pensione. L’estremo difensore si prende la propria rivalsa: cerca nuovi stimoli, dice. Un portiere del genere sembra averne ancora, chissà che la Juventus da qui a fine stagione non provi a parlarci. Perché il suo – dati alla mano – non è un disturbo: semmai un’occasione.

Ha scacciato le critiche con la mano di richiamo: “Faccio i test ogni mattina”, aveva detto. I risultati si vedono: rigore parato e interventi risolutivi. Sassuolo-Juve la scandisce con una gioia negata ai neroverdi. Serve freddezza e concentrazione: il portiere le ha sempre avute. Adesso se lo ricorda anche chi lo dava già per scontato, la grinta e gli occhi della tigre sono ancora a portata di mano.