Ligue 1, Lille-Saint Etienne, probabili formazioni e statistiche

Le probabili formazioni di Lille-Saint Etienne e le curiosità della sfida che potrebbe decidere la Ligue 1 con una giornata d’anticipo.

Ligue 1, Lille-Saint Etienne, probabili formazioni (foto Getty)
Ligue 1, Lille-Saint Etienne, probabili formazioni (foto Getty)

Stasera il Lille potrebbe diventare campione di Francia. Con un risultato migliore del PSG, infatti, avrebbe la certezza matematica del suo quarto titolo in Ligue 1 dopo quelli conquistati nel 1946, nel 1954 e nel 2011.

Vediamo allora le curiosità di Lille-Saint Etienne, la partita che può decidere il destino del campionato francese. I precedenti sorridono alla capolista che ha perso solo una delle ultime sette partite contro i Verts. Ma è una di quelle sconfitte che non si dimenticano: finì infatti 0-5 nel 2018, e resta il più pesante ko contro l’ASSE.

Negli ultimi 19 incontri in casa contro il Saint Etienne, peraltro, il Lille non ha mai perso. Gli Stephanois non vincono qui dal 2-0 del settembre 1993.

Per quanto riguarda, invece, il momento attuale, il Lille ha vinto le ultime tre partite di Ligue 1; il Saint Etienne cinque delle ultime otto.

Leggi anche – Ligue 1, PSG-Reims probabili formazioni e statistiche

Lille-Saint Etienne, le curiosità e le probabili formazioni

Interessante anche il confronto in panchina. Si incrociano infatti due tecnici che in passato hanno allenato anche gli avversari. Claude Puel, allenatore del Saint Etienne, ha guidato il Lille per 228 partite. Il suo rivale Christophe Galtier si è seduto 287 volte su quella dei Verts.

E veniamo alle probabili formazioni. Nel Lille, Galtier ha qualche dubbio solo a centrocampo. In attacco presumibilmente giocherà Burak Yilmaz, che ha segnato 15 gol in stagione. Tra gli over 35, solo Cristiano Ronaldo ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei.

Puel deve fare a meno del difensore Harold Moukoudi, che ha chiuso in anticipo la stagione come il portiere Jessy Moulin, il laterale Yvann Maçon e l’attaccante Anthony Modeste.

LILLE (4-4-2): Maignan; Celik, Fonte, Botman, Reinildo; Araujo, Andre, Soumare, Bamba; David, Yilmaz. Allenatore: Galtier

SAINT ETIENNE (4-4-2):
Green; Debuchy, Cisse, Kolodziejczak, Trauco; Nordin, Neyou, Camara, Bouanga; Hamouma, Khazri. Allenatore: Puel