Atalanta-Juventus, Buffon nella storia: il record di Coppa Italia

Gianluigi Buffon vince la Coppa Italia con la Juventus e raggiunge un altro storico record: il nuovo primato del portiere bianconero.

Atalanta Juventus Coppa Italia
Gianluigi Buffon, portiere della Juventus (Getty Images)

La Juventus si aggiudica la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta, sconfitta 2-1 al Mapei Stadium. Una serata di festa per la squadra di Pirlo, soprattutto per Gianluigi Buffon che chiude nel migliore dei modi la sua storia con i bianconeri. All’ultima partita giocata, il portiere classe ’78 conquista da protagonista l’ennesimo successo della sua incredibile carriera. Un trofeo, il 21esimo con questa maglia, che vale uno storico primato personale.

Leggi anche -> Coppa Italia, highlights Atalanta-Juventus: gol e sintesi partita – VIDEO

Coppa Italia, Buffon arriva a sei: raggiunto Mancini

Buffon Coppa Italia
Buffon Juventus (Getty Images)

Come riportato dall’agenzia Opta, Buffon diventa il giocatore più vincente in questa competizione. Il portiere bianconero vince la sua sesta Coppa Italia (la prima col Parma nel 1998-99 e poi cinque con la Juventus) eguagliando un’altra leggenda del calcio italiano. Nello specifico Roberto Mancini che da oggi dovrà condividere il suo primato, raggiunto con i quattro successi con la Sampdoria e due con la Lazio. 

In questa speciale classifica, il numero uno della Juventus stacca Dejan Stankovic che rimane secondo a quota cinque (una con la Lazio e quattro con l’Inter). Una grande soddisfazione per Buffon che aggiunge un altro trofeo in bacheca e, prima di alzarlo da capitano, è stato portato in trionfo dai suoi compagni. Gli stessi canali social della società hanno celebrato il loro portiere e il momento della premiazione postando un video sull’account Twitter.