Inter, addio Conte e un big: Marotta parla ai tifosi

Addio di Conte all’Inter, parti a lavoro per la risoluzione del contratto. Marotta incontra i tifosi schierati dalla parte del tecnico e parla del prossimo calciomercato.

Antonio Conte
Antonio Conte, allenatore Inter (Getty Images)

Non è bastata la vittoria dello Scudetto per trascorrere un’estate tranquilla in casa Inter. Terminato il campionato di Serie A, come nella scorsa stagione dopo la sconfitta in Finale di Europa League, è di nuovo tempo di vertici e colloqui tra allenatore e dirigenza. L’aggravante in questo nuovo capito della telenovela Conte-Inter è la crisi economica e finanziaria che stringe le casse di molte tra le big d’Europa. L’Inter sembra essere stata una delle società più colpite dal momento di crisi evidenziato dalla questione legata alle difficoltà nel pagamento degli stipendi.

L’investimento del fondo americano Oaktree ha migliorato lo stato di salute della società ma non ha risolto i problemi. Serve un ridimensionamento della squadra, e forse del progetto, per rendere sostenibili i costi ed evitare prospettive catastrofiche. Questo il motivo principale che ha portato alla separazione, che sarà ufficializzato nelle prossime ore, l’Inter da Antonio Conte.

Leggi anche-> Inter, da Lukaku a Lautaro: i big in partenza con l’addio di Conte

Inter, una partenza eccellente e l’addio di Conte

Marotta Zhang
Marotta e Zhang (Getty Images)

A differenza della scorsa estate, le differenze di vedute tra la società nerazzurra e Antonio Conte questa volta non riusciranno a trovare un punto comune. Il divorzio è ormai cosa fatta, con le due parti a lavoro per stabilire i termini della separazione. Sembra che la decisione sia quella di scegliere la risoluzione consensuale del contratto che lega l’allenatore all’Inter, con una buonuscita che si aggira intorno ai 6-7 milioni.

Nel frattempo i tifosi hanno preso posizione schierandosi dalla parte di Conte. L’allenatore non avrebbe accettato nessuna cessione eccellente rispetto alla rosa con la quale ha vinto lo Scudetto. Secondo la Gazzetta dello Sport, ci sarebbe stato un incontro tra una delegazione di tifosi nerazzurri e la dirigenza rappresentata da Marotta e Antonello. I due dell’Inter avrebbero rassicurato la curva sul fatto che la squadra dell’anno prossimo rimarrà competitiva, e che ci sarà soltanto una cessione importante in questa sessione di calciomercato.

Tutt’altro che rassicurati, dunque, i tifosi dell’Inter che dovranno attendere per conoscere il nome del giocatore che sarà ceduto. Nel frattempo diverse squadre sono interessate alle prestazioni dei trascinatori dell’Inter nel campionato appena vinto Lukaku e Lautaro Martinez. Anche il nome di Alessandro Bastoni potrebbe suscitare l’interesse di diverse big d’Europa.