Finale Europa League, gol Gerard Moreno: il motivo della particolare esultanza

Caratteristiche e record di Gerard Moreno, il trascinatore del Villarreal che ha sbloccato la finale di Europa League con una rete storica

Finale Europa League: chi è Gerard Moreno, l'uomo in più del Villarreal
Gerard Moreno del Villarreal ha sbloccato la finale di Europa League

Il centesimo gol della stagione del Villarreal ha sbloccato la finale di Europa League. L’ha segnato Gerard Moreno, il mancino che ha raggiunto le 30 reti nel 2020-21: 23 in Premier League, sette in Europa.

Rispetto alla media di rendimento degli attaccanti nei cinque grandi campionati europei, rivela FB Ref, Moreno è particolarmente efficiente in termini di assist e di passaggi tentati.

In stagione, ha una media di 0,50 gol a partita, rigori esclusi, con un livello di pericolosità misurabile in 0,39 expected goals (sempre senza considerare i calci di rigore).

Notevoli i 2,51 dribbling completati e i 3,78 passaggi progressivi, che consentono di mettere un avversario almeno in meno fra il destinatario e la porta.

Il gol in finale di Europa League ha messo in evidenza una delle caratteristiche principali di Moreno, ovvero la capacità di inserirsi felino alle spalle del marcatore.

Leggi anche – DIRETTA Villareal-Manchester United: gol di Moreno

Gerard Moreno sblocca la finale di Europa League

Gerard Moreno, centravanti completo che sa anche giocare all’occorrenza come esterno, non ha lo scatto da centometrista. Ma ha una qualità che fa la differenza per chi interpreta quel ruolo: fa bene le cose semplici, anche sotto pressione.

Possiede quello che viene spesso sintetizzato come fiuto del gol. Si dovrebbe meglio definire come movimento intuitivo nella definizione di Johann Crujff. E’ di quelli che partono prima, che sembrano capire in anticipo dove andrà il pallone, e per quello agli osservatori meno attenti sembrano più veloci degli avversari.

Moreno rende semplice la creazione di opportunità da gol, sia con palla in movimento sia su calcio piazzato.

Il movimento che ha portato al gol dell’1-0 in finale di Europa League è una dimostrazione chiara di pensiero veloce e agilità nel breve. Si proietta verso il pallone con il corpo orientato verso la porta. Calcia sporco, e col piede debole, il destro, ma sentendo comunque bene la porta.

Diventa così il primo giocatore del Villarreal a segnare almeno 30 reti in una singola stagione dopo dieci anni, dai tempi di Giuseppe Rossi.

Un’esultanza particolare in finale: il motivo

Gerard Moreno ha celebrato con un’esultanza particolare il gol storico. Si è portato una mano verso l’incavo del braccio e ha minato chiaramente una siringa. Ha così mantenuto una promessa fatta in settimana.

PER LA FOTO DELL’ESULTANZA DI GERARD MORENO – CLICCA QUI

Aveva detto alla tv spagnola, infatti, che avrebbe lanciato un messaggio pro-vaccini se avesse segnato una rete in finale.