Superlega, Tebas contro Barcellona, Real Madrid e Juventus: il durissimo attacco

In Spagna torna protagonista il tema della Superlega. Il presidente della Liga Javier Tebas attacca duramente Real Madrid, Barcellona e Juventus.

Javier Tebas
Javier Tebas presidente della Liga Spagnola (Getty Images)

Torna di moda l’argomento Superlega. Nelle scorse settimane il presidente della UEFA Aleksander Ceferin aveva lasciato intendere che la questione relativa ai Club che non hanno ufficialmente abbandonato il progetto incriminato è tutt’altro che chiusa. Alle sue parole si aggiungono anche le dichiarazioni di Javier Tebas, presidente della Liga. Il numero uno del campionato spagnolo è stato protagonista di un lungo intervento nel Club Advisory Panel dell’European League.

Tebas non ha risparmiato parole al veleno all’indirizzo dei tre Club che non hanno ancora abbandonato il progetto Superlega. Barcellona, Real Madrid e Juventus sono le ultime tre squadre ancora coinvolte nel progetto nato con l’appoggio dell’americana JPMorgan. Il Presidente della Liga ha commentato la possibile esclusione dalla prossima Champions League delle tre squadre in questione, spiazzando i rispettivi tifosi.

Leggi anche – Superlega, la Juventus non ci sta: duro attacco alla UEFA

Tebas, pugno duro per chi appoggia la Superlega

Tebas
Tebas parla della Superlega (Getty Images)

Nelle scorse ore Barcellona, Real Madrid e Juventus hanno confermato la loro intenzione di voler modernizzare il calcio. La volontà dei tre Club sembrerebbe quella di voler trovare un punto di dialogo con la UEFA. I massimi dirigenti della federazione europea, però, continuano a mantenere la linea dura, trovando l’appoggio da parte dei vari campionati Nazionali.

Il presidente della Liga spagnola Javier Tebas è stato autore di un duro attacco all’indirizzo dei tre Club ancora dentro la Superlega: “La Champions League è pronta a non avere tra le sue partecipanti Real Madrid, Barcellona e Juventus. Il Manchester non è stato in Champions per cinque anni, il Milan è stato espulso dalle Coppe. Nessuno è essenziale in Europa. Noi come Liga non difenderemo nessuna squadra spagnola sanzionata”, ha aggiunto Tebas, augurandosi quindi l’esclusione dalle Coppe delle tre squadre coinvolte, tra cui la Juventus.

Attacco diretto ai presidenti di Barcellona, Real Madrid e Juventus

Javier Tebas non ha risparmiato un attacco alle menti che hanno realizzato il progetto Superlega: “Perez, Agnelli e Laporta credono di essere i salvatori del calcio e che tutti gli altri sono degli idioti.”

Il presidente della Liga ha poi commentato anche il ruolo di Gianni Infantino, sospettato di aver collaborato nella progettazione della Superlega: Ha pensato solo ai grandi club. E’ interessato al suo circolo ristretto.” Queste le parole di Tebas, intenzionato ad adottare il pugno duro in nome della difesa dei campionati nazionali e nell’interesse di tutti i tifosi.