Caos Copa America, annuncio storico: cosa sta succedendo

E’ scoppiato il caos intorno alla Copa America ed un annuncio storico ha cambiato per sempre l’edizione di quest’anno: ecco cosa sta succedendo 

Copa America sospesa
Striscione contro la Copa America (Getty Images)

Pochi giorni dopo l’inizio degli Europei, il prossimo 13 giugno, si sarebbe dovuto dare il via alla Copa America 2021, rimandata lo scorso anno a causa del Covid. Intorno al torneo, però, è scoppiato il caos negli ultimi giorni e la Conmebol, la federcalcio sudamericana, ha rilasciato un comunicato storico per l’evento.

E’ necessario, però, fare un passo indietro e partire dal principio. Quest’anno la Copa America si sarebbe dovuta svolgere in due paesi per la prima volta nella storia. Colombia e Argentina, infatti, avrebbero messo a disposizione i propri stadi per lo svolgimento del torneo, ma sin da subito qualcosa è andato storto.

Leggi anche -> Copa America, l’Argentina stupisce tutti: l’annuncio ufficiale

Copa America, scoppia la bufera: cosa sta accadendo

Copa America sospesa
Copa America, interviene la Conmebol (Getty Images)

I primi problemi sono incominciati in Colombia, con disordini sociali nel paese e scontri che hanno portato all’annuncio della cancellazione come sede lo scorso 20 maggio. La Copa America si sarebbe dovuta svolgere esclusivamente in Argentina, ma, anche in questo caso, le cose non sono andate secondo i piani.

Le vittime per il Covid nel paese restano troppe e il pericolo di un contagio ancora più ampio è eccessivo. La popolazione argentina ha protestato affinché si desse maggior rilievo alle difficoltà che il paese è costretto ad affrontare quotidianamente, rifiutandosi di ospitare un evento calcistico in questo momento storico.

L’annuncio e le conseguenze

La Conmebol ha quindi deciso che la Copa America sarà sospesa fino a quando non verrà trovata una nuova sede. In un Tweet pubblicato intorno alle 4, ora italiana, la federazione ha fatto sapere che è già stata avviata un’analisi sulle offerte dei paesi che si mostreranno interessati per ospitare l’edizione di quest’anno.

In pole c’è il Cile, che potrebbe così permettere il regolare svolgimento del torneo a partire dal prossimo 13 giugno. Maggiori novità saranno comunicate nei prossimi giorni dalla Conmebol, che tenterà di salvare la Copa America, al momento sospesa.